“Un tetto per tutti” – Centro Pronta Accoglienza

Per adulti in difficoltà a sostegno delle persone senza fissa dimora

Il Centro di Pronta Accoglienza denominata “Un Tetto per Tutti” è un servizio pubblico gratuitoche offretemporaneamente ospitalità ed assistenza a soggetti di sesso maschile, maggiorenni, senza fissa dimora, apolidi presenti o che transitano sul territorio comunale, in grave stato di disagio sociale ed abitativo, in possesso di un valido documento di riconoscimento o di regolare permesso di soggiorno.

L’organizzazione e le attività del Centro sono disciplinate da un apposito regolamento interno che viene esibito e spiegato agli ospiti al momento del loro ingresso nella struttura e viene sottoscritto come accettazione delle norme che ne regolano la vita comunitaria.

Il Centro “Un Tetto per Tutti” ha sede presso l’edificio “Ex-Benincasa” di Via Flaminia n. 52 – Ancona.
Tel. 071/43092.

Il servizio offre ospitalità notturna dalle ore 18,00 alle ore 10,00 del mattino successivo .
Ogni assenza deve essere giustificata, in caso contrario il posto letto viene assegnato ad altro utente.

Il Centro di pronta Accoglienza “Un tetto per Tutti” interviene per favorire un percorso di recupero della persona in grave stato di disagio sociale, attraverso l’accoglienza in un luogo di ospitalità transitorio.

Hanno accesso giornaliero al Centro n.20 persone di sesso maschile, italiane, comunitarie ed extracomunitarie con permesso di soggiorno, per un periodo massimo di n.15 giorni eventualmente ripetibile per non più di tre volte nell’ arco di un anno.

All’interno della struttura sono riservati almeno n. 5 posti a soggetti segnallati dal Servizio Sociale della direzione politiche sociale benificiari di percorsi personalizzati e misure di accompagnamento al miglioramento della qualità della vita e dell’autonomia. L’accesso al Centro avviene principalmente su richiesta dell’interessato oppure su segnalazione del Servizio Sociale Professionale, del pronto Intervento Sociale o delle FF.OO.

Il soggetto che chiede di poter accedere al Centro deve presentare richiesta di ingresso al personale del Centro dal Lunedì alla Domenica dalle ore 18,00 alle 20,00.

Nelle situazioni in cui il soggetto è segnalato dal Servizio Sociale Professionale, dal pronto Intervento Sociale o dalle FF.OO., previa disponibilità, viene riservato un posto presso il Centro.
Al momento dell’ingresso il soggetto deve presentare un valido documento di riconoscimento.

Per i casi di particolare urgenza e marginalità sociale è possibile che il soggetto privo di un valido documento di riconoscimento, venga comunque accolto su segnalazione da parte della Questura di Ancona o del Comando dei Carabinieri.

Il Centro di Pronta Accoglienza offre servizi rivolti a garantire alla persona ricovero notturno comprensivo di:
1) servizio di cena e prima colazione;
2) pulizia delle camere, dei servizi e degli ambienti comuni;
3) cambio della biancheria.

All’interno del Centro, oltre a personale ausiliario, sono presenti n.2 operatori che si alternano nelle funzioni di:
· accoglienza e dimissione degli ospiti;
· spiegazione e successiva sottoscrizione del regolamento interno.

 

leggi

Regolamento Delibera C.C.  141-2006

report 2017

report 2016