UN APPELLO AL SENSO CIVICO PER IL DECORO DELLA CITTA’

Ingombranti, abbandoni e rifiuti fuori cassonetto….il decoro urbano è importante… un appello quindi al senso civico di tutta la cittadinanza, solo con la vostra collaborazione si potranno ottenere i risultati.

È sempre utile ricordare a tutti quali sono i giusti modi di conferimento dei cosìdetti rifiuti ingombranti che, se mal gestiti dai cittadini, si trasformano in rifiuti ingombranti abbandonati.
Ma vi è di più: un rifiuto così voluminoso a vista genera un risultato ancor peggiore, un vero e proprio effetto emulazione.
Molto spesso, infatti, nelle vicinanze del rifiuto ingombrante abbandonato, altri cittadini lasciano ogni genere di scarti (i così detti rifiuti fuori cassonetto), ingombranti o meno, creando, in pratica, una piccola discarica abusiva.

COME SI CONFERISCONO CORRETTAMENTE GLI INGOMBRANTI
La maniera corretta per smaltire questo genere di prodotto è la seguente:

– Il cittadino si reca presso il CentrAmbiente
– Il cittadino chiama Il numero verde 800 680 800

CENTRAMBIENTE
Il CentrAmbiente è una struttura custodita ed attrezzata con contenitori di vario tipo e dimensioni, idonei per la raccolta differenziata dei rifiuti. Una stazione ecologica, presidiata nell’orario di apertura al pubblico, presso la quale si possono conferire gratuitamente numerose tipologie di rifiuto.
Un supporto indispensabile ed efficace al sistema di raccolta differenziata e, più in generale, alla funzionalità dei servizi e al decoro urbano, rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare in modo responsabile ed ecologicamente corretto alla salvaguardia del territorio.
In particolare presso il CentrAmbiente è possibile recapitare quelle tipologie di rifiuti che, per caratteristiche di pericolosità o di ingombro, non sono congrue per un conferimento presso le isole ecologiche stradali.

Nel comune di Ancona si trovano ben due CentrAmbiente:
– CentrAmbiente di Via del Commercio 27 aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 09.00 alle 12.00.
– CentrAmbiente di Via Sanzio Blasi snc a Posatora aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 15.30 alle 18.30.

IL NUMERO VERDE 800 680 800
Il Contact Center di AnconAmbiente 800 680 800 è la modalità di gestione dei contatti e delle relazioni con i cittadini che l’azienda mette a disposizione delle utenze, per informazioni, richieste di servizi, segnalazioni e suggerimenti e, quindi, anche per il ritiro degli ingombranti.
Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 12.45.
La chiamata è gratuita da rete fissa, per la telefonia mobile è a disposizione il numero + 39 071.2830958 (secondo la tariffazione prevista dal proprio gestore mobile).
È inoltre attivo il servizio “SMS ingombranti “che consente di prenotare con un semplice sms il servizio di ritiro gratuito di ingombranti, sfalci e potature e big bag a domicilio.

Il numero da digitare è il 340.9931825 e nell’oggetto del testo va semplicemente specificato la tipologia di ritiro (es. ritiro ingombranti): un modo pratico e veloce che, al semplice costo di un sms, consente non solo di eliminare gli eventuali tempi di attesa al telefono, ma anche di ottimizzare il coordinamento della gestione ritiri sul territorio.
Dopo l’invio del messaggio, sarà un operatore di AnconAmbiente a contattare il mittente per concordare, secondo la disponibilità dell’azienda e sulla base delle richieste da evadere, i modi e i tempi del ritiro.

RACCOLTA DEI “RIFIUTI INGOMBRANTI ABBANDONATI”
Al fine di arginare il fenomeno degli abbandoni dal 2016 AnconAmbiente ha avviato il servizio di raccolta di “rifiuti ingombranti abbandonati” alla ricerca di una maggiore tutela del decoro urbano.
Infatti, dalla verifica giornaliera dei servizi sul territorio talvolta emerge il malcostume di abbandonare i rifiuti ingombranti nei pressi delle postazioni di contenitori e la mancata consegna presso i CentrAmbiente di Via del Commercio o di Posatora.
Il servizio attualmente è effettuato 3 volte alla settimana in turno mattutino (lunedì – mercoledì – venerdì) e 3 volte alla settimana in turno pomeridiano (martedì – giovedì – sabato), su percorsi organizzati in postazioni “storicamente” oggetto di abbandoni (come da elenco riportato) ed in base alle segnalazioni pervenute dai cittadini (attraverso segnalazione all’800 680 800) e dagli operatori di AnconAmbiente (attraverso relativo modulo e regolamento interno aziendale) del porta a porta.
La frequenza di raccolta è, pertanto, giornaliera (6/7), esclusa la domenica.
Con l’implementazione di questo servizio si intende eseguire una raccolta giornaliera su postazioni predefinite consentendo un maggiore controllo del territorio al fine di scongiurare l’impatto visivo negativo dovuto alla presenza di materiale abbandonato.

RACCOLTA SU SUOLO PUBBLICO DEI “RIFIUTI FUORI CASSONETTO”
Sempre dal 2016 è in corso il servizio rivolto alla ricerca di una maggiore tutela del decoro urbano, prevedendo la raccolta dei “rifiuti fuori cassonetto” posti su suolo pubblico.

Dalla verifica giornaliera dei servizi di raccolta talvolta emerge, ancora, il mancato rispetto del calendario dell’esposizione da parte del cittadino che, probabilmente, a causa dell’insufficiente spazio nelle proprie competenze, conferisce i rifiuti in giorni non previsti dal calendario dalla raccolta.
Questa pratica può determinare un impatto visivo negativo poiché l’utente che rispetta il calendario trova il contenitore pieno e lascia i propri rifiuti a terra, all’esterno dei contenitori, creando una situazione di degrado fino al successivo svuotamento previsto dal calendario della raccolta.
Il servizio è effettuato in turno mattutino con frequenza di raccolta tri-settimanale (3/7), esclusa la domenica.