TRASCRIZIONE DI ATTI FORMATI ALL’ESTERO RELATIVI A CITTADINI ITALIANI

Gli atti di nascita, matrimonio e morte relativi a cittadini italiani formati all’estero devono essere trasmessi al Comune italiano di residenza o di iscrizione anagrafica all’AIRE, per la trascrizione in uno dei seguenti modi:

• normalmente via PEC a mezzo del Consolato italiano competente;
  • tramite richiesta da chiunque vi abbia interesse.

Come effettuare la richiesta

Presentare presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della richiesta formale di trascrizione dell’atto di nascita, di matrimonio o di morte tramite la compilazione degli allegati moduli a cui va apposta una marca da bollo da € 16,00.

Per la trascrizione occorrono i seguenti documenti :

• documento del richiedente in corso di validità;
  • originale o copia conforme dell’atto di Stato Civile da trascrivere, tradotto e legalizzato salvo esenzioni.

Si consiglia di contattare l’ufficio di Stato Civile del Comune di Ancona con uno dei seguenti modi:

con un traduttore, nel caso in cui non si conosca la lingua italiana, per fissare un appuntamento in uno dei seguenti modi:

• Personalmente recandosi presso – Ufficio di Stato Civile
  • Telefonicamente al numero 071 222 2113
  • Per e-m@il all’indirizzo : antonietta.pepe@comune.ancona.it

L’ufficio di Stato Civile verifica la regolarità della documentazione prodotta e la propria competenza a trascrivere l’atto.

Conclusione e termini del procedimento

Riscontrata la regolarità della documentazione, il procedimento si conclude con la trascrizione dell’atto entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.

Casi particolari

I cittadini stranieri residenti in Italia possono richiedere la trascrizione di atti di Stato Civile formati all’estero che li riguardano, purché adeguatamente tradotti e legalizzati salvo esenzioni.

Di tali atti non è possibile ottenere certificazione, ma solo copia integrale. (art. 19 del DPR 396/2000)

Artt. 12 e seguenti. DPR 396/2000 (Regolamento stato civile);

L. 218/1995 limitatamente agli stranieri (Diritto Internazionale Privato)

Info : Maria Antonietta Pepe

Largo XXIV Maggio n. 1 piano Terra sede Municipale Ufficio Stato Civile

Telefono : 0712222113