TASSA RIFIUTI – MODULO PER EVENTUALE RIMBORSO

In merito alla questione del rimborso della quota variabile della Tassa sui rifiuti riferita alle pertinenze, il cittadino, per non vedersi decaduto il proprio diritto al rimborso, qualora venisse riconosciuto, dovrà necessariamente presentare alla società Ancona Entrate specifica richiesta, utilizzando l’apposito modulo “TARI RICHIESTA RIMBORSO PERTINENZE” oppure richiedendolo presso le associazioni dei consumatori, da riconsegnare entro il 31 maggio 2019.

COME PRESENTARE DOMANDA
– a mezzo raccomandata all’indirizzo
Ancona Entrate srl, via dell’Artigianato n. 4 – 60127 Ancona
– a mezzo posta elettronica: anconaentrate@pec.anconaentrate.it
all’Ufficio Protocollo di Ancona Entrate srl nei giorni di apertura al pubblico

Per scaricare il modello di domanda CLICCARE QUI


COSA HA FATTO IL COMUNE
L’Amministrazione comunale e alcune tra le più rappresentative Associazioni dei consumatori di Ancona Adiconsum, Adoc e Federconsumatori territoriali sono tornati ad incontrarsi sulla questione del rimborso della quota variabile della tassa sui rifiuti (TARI) riferita alle pertinenze.
L’ultima legge di bilancio non ha risolto il problema della legittimità della quota variabile applicata alla pertinenza, se e come effettuare rimborsi, mentre la Corte dei Conti – alla quale è stato richiesto un parere dal Comune di Milano – pur non  pronunciandosi nel merito, ha espresso parere negativo sulla possibilità da parte dei Comuni di procedere al rimborso in modalità automatica.
Inoltre, le prime sentenze delle commissioni tributarie chiamate a pronunciarsi sulla questione, hanno rigettato i ricorsi proposti dai cittadini per farsi riconoscere il rimborso delle somme pagate relativamente alle annualità dal 2014 al 2017.
Durante l’incontro l’Amministrazione comunale ha ribadito l’intenzione di continuare il confronto e la collaborazione con le associazioni, interlocutori fondamentali nei rapporti con i cittadini, anche a fronte del mutato quadro della situazione.