Snellire Autocertificando

La modulistica e l’informativa per utilizzare l’autocertificazione
Ogni cittadino al posto del certificato richiesto può presentare un’autocertificazione.
Può scrivere le informazioni necessarie (dove è nato, dove abita, la composizione della propria famiglia ecc) su un foglio di carta semplice e firmarlo sotto la propria ed esclusiva responsabilità (non è necessario firmare davanti all’impiegato). Può presentarlo direttamente o spedirlo a qualsiasi Ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio per posta o tramite fax. Il foglio così redatto avrà valore e scadenza uguali al certificato e lo sostituisce in modo definitivo. L’elenco dei certificati che possono essere sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell’autenticazione della firma si possono scaricare nella sezione relativa di questa scheda. La pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ai cittadini i certificati sopra elencati ma dovranno limitarsi ad accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente facendosi indicare dall’interessato gli elementi necessari. La mancata accettazione dell’autocertificazione costituisce violazione dei doveri d’ufficio. Ai soggetti privati (ad esempio banche e assicurazioni) è data facoltà di accettare l’autocertificazione. Per tali soggetti, a differenza della pubblica amministrazione, non vi è obbligo di accettazione.

Chi può usare l’autocertificazione

  • I cittadini italiani
  • I cittadini dell’Unione Europea
  • I cittadini dei paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno limitatamente ai dati e ai fatti attestabili dalle pubbliche amministrazioni ( non è più necessario che siano anche residenti)

I documenti che si possono autocertificare

  • data e luogo di nascita
  • residenza
  • cittadinanza
  • godimento dei diritti civili e politici
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • nascita del figlio
  • decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente
  • iscrizione in albi o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
  • appartenenza a ordini professionali
  • titolo di studio, esami sostenuti
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  • reddito o situazione economica anche per la concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
  • stato di disoccupazione
  • qualità di pensionato e categoria di pensione
  • qualità di studente
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
  • assenza di condanne penali e di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale in base alle norme in vigore
  • persone a carico
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento

Norme di riferimento

  • Decreto Legislativo 28 dicembre 2000, n. 443 Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa (Testo B)
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.444 Disposizioni regolamentari in materia di documentazione amministrativa ( Testo C)
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari i materia di documentazione amministrativa . ( Testo A )

A chi rivolgersi – Info:

Telefono : 071/2222231 dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Responsabile : Tiziano Fulgi

Dirigente : Paola Calabrese

 

Fax 071 222 2240

Pec: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it

 

ALLEGATI:

DICH. SOST. CERTIFICAZIONE NUCLEO FAMILIARE

DICH. SOST. CERTIFICAZIONE x NASCITA

DICH. SOST CERTIFICAZIONE GENERICA PRECOMPILATA

DICH. SOST CERTIFICAZIONE OBBLIGHI MILITARE

DICH. SOST CERTIFICAZIONE X MORTE

DICH SOST. CERTIFICAZIONE STORICO RESIDENZA