RILEVAZIONE PREZZI AL CONSUMO

Descrizione:

L’Ufficio comunale di statistica effettua mensilmente, in ambito comunale, la rilevazione dei prezzi al consumo che consiste nella raccolta e successiva elaborazione dei prezzi di prodotti e servizi inseriti nel “paniere” stabilito dall’Istat.

La rilevazione viene svolta in circa 400 punti vendita del territorio comunale per un totale complessivo di oltre 3000 singole quotazioni.

Il Comune di Ancona appartiene al ristretto gruppo di Città Capoluogo di Regione e Provincia che, mensilmente, dietro autorizzazione Istat, provvede ad elaborare e diffondere in modo autonomo il proprio indice comunale dei prezzi al consumo.

Occorre sapere che:

ogni cittadino può prendere visione dei prezzi rilevati e degli indici elaborati, nel rispetto del disciplinare stabilito dall’Istat per la diffusione dei dati.

Tempi per la definizione della pratica

30 giorni

Normativa di riferimento

–  R.D.L. 20 febbraio 1927, n. 222 (convertito nella Legge 18 dicembre 1927, n. 2421);

–  Legge 26 novembre 1975, n. 621;

–  D: Lgs. Del 6 settembre 1989, n. 322.

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 – 12,30;

martedì ore 9,00 – 12,30 / 15,00 – 17,00;

giovedì ore 10,00 – 16,00

Indirizzo: Via Frediani, 3

Responsabile titolare di P.O. – Ufficio Statistica: Tiziano Fulgi
Dirigente S.C.A.L.E.S.: Paola Calabrese
Indirizzo pec: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it

link esterni

www.istat.it

Allegati:

–  comunicato con i quali l’Ufficio Comunale di Statistica illustra le variazioni dell’indice NIC dei prezzi (indice dei prezzi per l’intera collettività) intervenute in ambito locale nell’ultimo mese disponibile;

APRILE 2019 – comunicato

–  tabella con i prezzi rilevati, riferiti all’ultimo mese disponibile

APRILE 2019 – quotazioni min max e med

–  tabella aggiornata dei coefficienti calcolati dall’Istat in base all’indice FOI dei prezzi al consumo (indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati). Tali coefficienti sono quelli attualmente utilizzati per la rivalutazione monetaria di vari importi, quali ad esempio: canoni di affitto delle abitazioni, assegni dovuti al coniuge separato, ecc…