+RICICLI + VIAGGI IN BUS, AL VIA IL PROGETTO CHE LEGA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

“+Ricicli + Viaggi in Bus = Sostenibilità” è questo il nome dato al progetto per migliorare l’azione di conferimento con conseguente riciclo delle bottiglie di plastica PET del Comune di Ancona, AnconAmbiente, Conerobus, ATMA, myCicero e Garbage Group.

Si tratta di un ecocompattatore che riconoscerà 5 centesimi per ogni tipo di bottiglia di plastica in PET (da 0.25 a 2 litri) inserite all’interno del macchinario posizionato all’interno del Toroide di Piazza Ugo Bassi capolinea degli autobus che saranno accreditate direttamente all’interno del proprio smartphone su cui è presente l’applicazione myCicero utilizzabili esclusivamente come credito per l’uso dei mezzi di ATMA.
Una volta raggiunta la quota corrispondente al prezzo del biglietto, quindi, la corsa sarà gratuita.

Un’iniziativa che coniuga la raccolta differenziata, il riciclaggio della plastica, il decoro urbano e la disincentivazione all’uso dell’auto privata a vantaggio di una mobilità ben più sostenibile offerta dal Trasporto Pubblico Locale.
Un modello virtuoso tra azione di riciclo ed educazione ambientale, con la premialità del gesto civico-ecologico che a sua volta si lega ad una proposta green della mobilità urbana.