Progetto pedagogico dei nidi d’infanzia

Il progetto pedagogico dei nidi d’infanzia del Comune di Ancona è la cornice essenziale che definisce i modelli teorici di riferimento e orienta le scelte metodologiche, organizzative e gli interventi educativi conseguenti, all’interno di ciascun nido.

Questo documento costituisce un importante traguardo, perché è frutto di un percorso condotto dalla pedagogista comunale in un gruppo di lavoro comprendente rappresentanti del personale educativo di ogni nido, a gestione diretta e indiretta, coordinatrici e referente per la qualità.

Al tempo stesso, è un punto di partenza per continuare a migliorare la qualità dei servizi rivolti ai bambini nei primi tre anni di vita e ai loro genitori, nella consapevolezza che in campo educativo niente è mai acquisito una volta per tutte e la riflessione costante sul proprio agire quotidiano è una componente fondamentale della professionalità di chi opera in questo delicato e importante settore.

Insieme alla carta dei servizi ed al regolamento, il progetto pedagogico costituisce la documentazione dei servizi educativi per la prima infanzia.

Al gruppo di lavoro va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale.

L’Assessore alle Politiche Educative
Tiziana Borini

In allegato è consultabile la presentazione degli aggiornamenti formativi condotti dalla Pedagogista ai quali hanno partecipato le Educatrici e le Coordinatrici dei Nidi Comunali di Ancona nell’anno educativo 2016/17.

____________________________________________________________________

Dirigente: