Progetto “Pappa Fish” a.s. 2014/2015

“Mangia bene, cresci sano come un pesce” – per la somministrazione di pesce fresco locale nelle mense scolastiche.

L’Assessorato alle Politiche Educative del comune di Ancona ha aderito per l’a.s. 2014/2015 al progetto della Regione Marche “Pappa Fish” – la campagna educativo alimentare “Mangia bene, cresci sano come un pesce” – per la somministrazione di pesce fresco locale nelle mense scolastiche.

Il giorno 5 dicembre 2014 presso la scuola infanzia “La Gabbianella” il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore Tiziana Borini insieme all’assessore regionale alla Pesca Sara Giannini hanno presentato il progetto e presenziato alla erogazione ai bambini di un primo piatto a base di pesce fresco dell’Adriatico.
Il progetto prevede la somministrazione di alcune preparazioni a base di pesce fresco – delle specie già individuate – a tutti gli utenti delle scuole dell’infanzia e primarie cittadine, circa 3500 bambini/ragazzi.
Per la realizzazione del progetto l’Assessorato ha previsto anche la collaborazione diretta dei genitori del Comitato Mensa attraverso l’invio di ricette tradizionali a base di pesce che saranno poi realizzate dai cuochi dei centri cottura.
Si ricorda che il progetto è alquanto articolato e, oltre alla valenza nutrizionale, ha ricadute anche sull’educazione ambientale, alimentare e sul rispetto della tradizione culturale marchigiana.
Il giorno 15 gennaio 2015 è stata effettuata la erogazione di “hamburger di pesce”: i cuochi hanno realizzato la ricetta presentando il piatto come al fast food, ossia l’hamburger posto dentro un panino con contorno di patate e/o insalata e ketchup di pomodoro.
L’Assessorato ha monitorato il gradimento del piatto proposto riscontrando un alto grado di accettazione da parte dei bambini/ragazzi, entusiasmati sia dalla novità sia dalla modalità della presentazione della pietanza.
Il giorno 29 gennaio 2015 è stata effettuata la erogazione di “tagliatelle con moscardini e alici”: i cuochi hanno realizzato la ricetta preparando un sugo al pomodoro con aggiunta del pesce e del prezzemolo fresco. In questa occasione il gradimento del piatto proposto è stato notevole sia perchè il primo piatto è in genere quello che riscuote maggior successo tra i commensali delle mense scolastiche, sia perchè il sugo preparato era molto gustoso. Non è mancata la richiesta del ripasso.
Il giorno 25 febbraio 2015 è stata effettuata la erogazione di “filetti di cefalo al cartoccio”. I cuochi hanno realizzato la ricetta preparando il pesce in vario modo: gratinato, in polpette o semplicemente al forno con patate.
Il giorno 6 marzo 2015 è stata effettuata la erogazione di “risotto con sugo di alici e moscardini”. Anche in questo caso il primo piatto ha riscosso un buon grado di accettazione da parte dei bambini. Il giorno 13 marzo 2015 è stata effettuata la erogazione di “moscardini in umido con bruschetta di pane”. La ricetta proposta ha avuto un buon gradimento.
Il giorno 18 marzo 2015 è stata effettuata la erogazione di “spaghetti allo scoglio” con alici, cozze del Conero e vongole sgusciate. Il primo piatto ha riscosso un notevole successo e non è mancata la richiesta del ripasso!
Il giorno 27 marzo 2015 è stata effettuata la erogazione di “risotto alla marinara” con triglie, alici e cefalo. Il primo piatto proposto anche in questo caso ha riscosso un discreto gradimento.
Il giorno 16 aprile 2015 è stata effettuata la erogazione di “polpettone di sgombro” che ha riscosso un discreto gradimento.
Il giorno 24 aprile 2015 è stata effettuata la erogazione di “polpette di trota” che ha riscosso un discreto gradimento.
Il giorno 21 maggio 2015 è stata effettuata la erogazione di “pasta con sugo di pannocchie e moscardini” che ha riscosso un ottimo gradimento e accettazione da parte dei bambini.
Il giorno 26 maggio 2015 presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “Pappa fish” che ha visto la partecipazione dei docenti e degli alunni. Nell’incontro sono stati esposti i lavori creativi realizzati dagli studenti durante il percorso educativo svolto, inoltre i ragazzi hanno assistito ad una rappresentazione teatrale dal titolo “Le avventure di Pietro il pescatore” e al termine hanno degustato i sardoncini e le polpettine di pesce fresco con grande soddisfazione di tutti.
Dirigente dott.ssa Stella Roncarelli
Responsabile dietista Giordana Fioretti
info
Direzione Servizi Scolastici ed Educativi
Viale della Vittoria, 39 (3° piano)
60123 Ancona
a chi rivolgersi: Giordana Fioretti
Orari
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9 – 13
Martedì: 15 – 17
Giovedì: 10 – 16
Telefoni 071222.5008
Fax 071222.5018
E-mail giordana.fioretti@comune.ancona.it

allegati:
PappaFish-pieghevole
PappaFish-poster-didattico

immagini:
progetto pappa-fish (foto incontro presentazione 5.12.2014)
progetto pappa-fish (foto erogazione del 15.01.2015)
progetto pappa-fish (foto erogazione del 29.01.2015)
progetto pappa-fish (foto erogazione del 25.02.2015)
progetto pappa-fish (foto erogazione del 13.03.2015)
progetto pappa-fish (foto erogazione J. Piaget del 18.03.2015)
progetto pappa-fish (foto erogazione Montessori del 18.03.2015)
progetto pappa-fish (foto erogazione del 27.03.2015)
progetto pappa-fish (foto erogazione Faiani del 16.04.2015)
non sono disponibili immagini per la erogazione del 24.04.2015
progetto pappa-fish (foto erogazione del 21.05.2015)
progetto pappa-fish foto conclusione del progetto