Procedura per il Rinnovo del permesso di soggiorno e rilascio Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo(ex carta di soggiorno)

 
Procedura per il rinnovo del permesso di soggiorno e rilascio di Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo(ex carta di soggiorno)
Il nuovo sistema, sviluppato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Poste Italiane S.p.A. e gli Istituti di Patronato, ha l’obiettivo di semplificare e migliorare il processo di rinnovo del Permesso di Soggiorno e rilascio di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo(ex carta di soggiorno)

Il Servizio si effettua presso il Centro Servizi Immigrati solo su appuntamento nei giorni e negli orari di seguito indicati:

– Lunedì 9.00 – 12.30

– Martedì 11.00 – 12.30 15.00 – 17.00

– Mercoledì 9.00 – 12.30

– Giovedì 10.00 – 16.00 (orario continuato)

– Venerdì 9.00 – 12.30

Requisiti:
– residenza anagrafica nel Comune di Ancona;
– presentazione della documentazione idonea per avviare la pratica.

Il servizio è rivolto ai cittadini immigrati non comunitari, comunitari e italiani. Le prestazioni professionali sono gratuite.

Le procedure per il rilascio dei titoli di soggiorno e il rilascio della Carta di Soggiorno, possono essere effettuate anche presso i Patronati.

Gli altri canali informativi sulla nuova procedura sono:

– Il Portale Immigrazione consultabile nella sezione “approfondimenti” fornisce tutte le informazioni sulle procedure di rilascio e di rinnovo del titolo di soggiorno. Inoltre permette di verificare lo stato di avanzamento della propria pratica.

– Il Call Center , attraverso il numero verde 800.309.309 fornisce informazioni di carattere generale, sviluppato in collaborazione con l’ANCI, è disponibile , realizzato in cinque lingue (Arabo, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo)

Uffici Postali di Ancona abilitati (Sportello Amico) per la presentazione del KIT, contenente la modulistica. Nella sezione “Allegati” è disponibile l’elenco degli sportelli.

Il Centro Servizi Immigrati dove è possibile visionare l’elenco dei permessi di soggiorno e delle carte di soggiorno in consegna.

Permesso Ce di lungo periodo
E’ necessario aggiornare il titolo in formato elettronico per circolare in Europa.
Si ricorda che in Europa non verrà più riconosciuto lo status di lungo soggiornante se in possesso del titolo in formato cartaceo, tale decisione è stata presa la scorsa estate a Bruxelles dagli Stati membri per uniformare la prassi relativa all’emissione dei titoli in formato elettronico.

Servizi Sociali – Unità Operativa Emarginazione e Pronta accoglienza – Viale della Vittoria, 37 Ancona

Dirigente
Stella Roncarelli
 
Responsabile
Maria Rita Venturini
 Info
Hilda Arteaga – Ali Farhoudi – Orietta Ragni

Orari
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9,00 – 12,30
Martedì: 11,00 – 12,30 / 15,00 – 17,00
Giovedì: 10,00 – 16,00

Telefoni
0712226116

0712226127

Fax
0712222168