PRIMO CANTIERE DI AUTOCOSTRUZIONE DEL COMUNE DI ANCONA

Nel Comune di Ancona arriva un modo nuovo ed economico di acquistare casa attraverso il progetto di autocostruzione di Via Miglioli.

Si tratta di un percorso di edilizia sociale convenzionata, dove i futuri proprietari partecipano alla costruzione della loro casa, coadiuvando l’impresa costruttrice.

Ogni famiglia può portare in cantiere 2 o 3 persone, uomini e donne, anche senza esperienza, che complessivamente dovranno lavorare approssimativamente 900 ore in un arco di circa 15-18 mesi, di cui circa 700 in attività di cantiere e circa 200 in attività extracantiere.

Il progetto gode di un contributo regionale a fondo perduto che oscilla dai € 39.000,00 ai € 50.000,00 ad appartamento, in relazione alla dimensione dell’alloggio. Il costo di realizzazione delle case si attesta attorno ai € 1.600,00 al metro quadro commerciale, che si riduce a € 1.300,00, grazie al contributo regionale.

Si tratta di case nuove che utilizzano il legno come tecnologia costruttiva, antisismiche, in classe energetica A, dotate di impianto radiante a pavimento con bassi consumi e costi di bolletta. Sono  climatizzate da una pompa di calore con l’aggiunta di una caldaia a condensazione di emergenza alimentata a gas metano (impianto ibrido).

Saranno realizzati 9 appartamenti disposti su 3 piani (con ascensore). Gli appartamenti dispongono di due posti auto riservati. Gli alloggi saranno ceduti in diritto di superficie (successivamente riscattabile in piena proprietà) ai cittadini in possesso dei requisiti previsti dal Bando Regionale.

Le case saranno realizzate dalle ditte Subissati e Mulazzani G&G; le imprese metteranno a disposizione tutte le figure professionali e le attrezzature necessarie, per garantire una perfetta esecuzione dell’opera.

I cittadini interessati possono chiedere informazioni al Soggetto Gestore del progetto:
Consorzio Solidarietà 338 89 87 154 | housingsociale@consorziosolidarieta.it | http://www.consorziosolidarieta.it/ancona/