Vita Indipendente

Direzione Politiche Sociali 
Viale della Vittoria, 39
Dirigente Claudia Giammarchi
email: claudia.giammarchi@comune.ancona.it

Responsabile del servizio
Loredana Valentini
Tel 071 222 2158
email: loredana.valentini@comune.ancona.it

Nell’ambito dei principi esposti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti  della persone con disabilità, ratificata dal nostro Paese nel 2009, oltre che dalla Legge n. 162 del ‘98, il Comune di Ancona ha avviato un progetto di co-housing per n. 4 persone con disabilità denominato “Centro Anch’IO”, un “servizio per l’abitare in autonomia”. Attraverso il recupero di un’immobile di proprietà comunale, adeguatamente ristrutturato, è nata l’abitazione per queste 4 persone che così sperimentano un modello di vita domiciliare indipendente supportato da un assistente personale.

I Progetti di vita indipendente sono rivolti a persone disabili in grado di autodeterminarsi attraverso la capacità di compiere scelte in modo autonomo e consapevole; tale definizione implica la capacità/potenzialità di emanciparsi dalla famiglia di origine a favore di una vita intellettualmente autodeterminata ancorché dipendente da forme di assistenza per lo svolgimento delle attività quotidiane.

I progetti di vita indipendente quindi, mirano a sostenere la persona nella propria autorealizzazione garantendo i necessari supporti negli atti della vita quotidiana, nelle relazioni sociali ed in ogni altro ambito in cui ha desiderio di realizzarsi nel rispetto dei propri diritti. Nell’ambito della vita indipendente, trovano collocazione anche i percorsi individualizzati volti all’abitare in autonomia in un percorso di emancipazione dalla famiglia di origine.

Questa pagina ti è stata utile?

Clicca sulle stelle per dare una valutazione!

Average rating / 5. Conteggio voti:

Poichè hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!