Diritto al Benessere

DIRITTO AL BENESSERE

L’iniziativa è della RETE CITTA’ SANE presieduta da Emma Capogrossi, Assessora ai Servizi Sociali e Sanità del Comune di Ancona per celebrare la Giornata nazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza appena trascorsa.

un primo ciclo di incontri sul tema “DIRITTO AL BENESSERE” di bambini e ragazzi, in programma dal 9 al 12 dicembre, che vedrà protagonisti alcuni tra i più autorevoli studiosi e scienziati esperti della prima infanzia, punti di riferimento a livello nazionale e oltre: la prof. ssa Daniela Lucangeli (vice rettore Università di Padova dove dirige il Dipartimento di Psicologia, consulente del Ministero P.I., ha contribuito alla stesura della legge 117/2010 sui DSA etc) e il prof. Ernesto Burgio (membro del gruppo di specialisti sul Covid-19 della Società Italiana di Pediatria e già dell’ OMS etc) e con essi la prof.ssa Patrizia Granata ( Head of Educational,Learning and training di Mind4Children Spin-off Università di Padova, Coordinatore della Sperimentazione del Modello Didattico B612 ).

un percorso di informazione e formazione legato al supporto nella crescita dei giovani, dall’infanzia alla adolescenza, alla prima maturità.

La tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la promozione di interventi per il sostegno delle famiglie nei percorsi di vita, la sensibilizzazione su temi legati alla rimozione delle condizioni di disagio in generale, fanno sì che ancora una volta l’Amministrazione comunale investa in maniera significativa sul supporto alle famiglie, alle categorie che si occupano della crescita dei ragazzi, alla sua comunità in generale attraverso la cura e l’attenzione che rivolge loro proponendo un focus di altissimo profilo; fornire strumenti, competenze, conoscenze e consapevolezze sulla gestione degli aspetti critici che emergono nelle diverse età evolutive, questo il concept che ha spinto il Comune ad intraprendere la collaborazione con Heart The Children, associazione che origina dalla volontà di luminari quali la prof.ssa Daniela Lucangeli e prof. Ernesto Facco, che insieme ai soci prof. Ernesto Burgio, prof. Patrizio Tressoldi, prof.ssa Patrizia Granata dott.ssa Cristina Visintini dott.ssa Annalena Saletti, dott.ssa Silvana Bisogni, costituisce una realtà d’eccellenza nella ricerca scientifica e nella divulgazione sui temi del neuro-sviluppo.

Il primo ciclo di incontri, cui seguiranno nuovi appuntamenti nel nuovo anno, è previsto dal 9 al 12 dicembre pv trasmesso in diretta streaming sui canali del Comune.

Una occasione straordinaria per genitori, operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti (e perché no? anche per i giornalisti per capire e raccontare) per apprendere e focalizzare aspetti fondamentali dei comportamenti infantili e adolescenziali in relazione al periodo che stiamo vivendo e non solo.

Scarica il programma

Questa pagina ti è stata utile?

Clicca sulle stelle per dare una valutazione!

Average rating / 5. Conteggio voti:

Poichè hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Potrebbero interessarti anche...