Bando Oscar della Salute

La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la tredicesima edizione dell’Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane, volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

Al Bando possono partecipare:

  • i Comuni soci dell’Associazione Rete Italiana Città Sane;
  • i Comuni che, contestualmente alla partecipazione al Bando, dichiarino la volontà di adesione alla Rete con l’impegno di perfezionarla in caso di vittoria.

Requisiti dei progetti presentati:

  1. attività e/o azioni svolte nel corso dell’anno 2019;
  2. essere riferito ad una delle prime tre aree tematiche suggerite dall’OMS Europeo nella settima fase del movimento Città Sane / Healthy Cities che si è aperta alla fine del 2018, ovvero:
  1. investire nelle persone e nelle comunità che compongono le nostre città: una città sana dà l’esempio enfatizzando un focus umano sullo sviluppo della società e dando priorità agli investimenti nelle persone per migliorare l’equità e l’inclusione, attraverso un rafforzamento dell’empowerment;
  2. progettare luoghi urbani che migliorano la salute e il benessere: una città sana dà l’esempio costruendo ambienti sociali, fisici e culturali adeguati a creare un luogo che sia attivamente inclusivo e faciliti la ricerca della salute e del benessere per tutti;
  3. maggiore partecipazione e partnership per la salute e il benessere: una città sana dà l’esempio garantendo la partecipazione di tutti gli individui e le comunità alle decisioni che li riguardano e ai luoghi in cui vivono, lavorano, amano e giocano.

 

Ogni Comune partecipante potrà presentare un solo progetto per ognuna delle tre aree tematiche. Il modulo presentazione progetti (scaricabile in calce) opportunamente compilato, con gli eventuali allegati, dovrà pervenire entro le ore 12,00 del 15 dicembre 2020 esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: cittasane@comune.ancona.it.

E’ STATO PROROGATO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI AL 29 GENNAIO 2021, ORE 12.00 H.

I progetti verranno valutati da una Giuria composta dai rappresentanti del Comitato Tecnico dell’Associazione Rete Italiana Città Sane, sulla base dei seguenti criteri:

  1. Originalità/innovazione delle tematiche affrontate e delle modalità utilizzate per la realizzazione del progetto;
  2. Rilevanza delle attività, incidenza del contesto locale e attualità della tematica presa in considerazione;
  3. Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e degli attori del territorio sia nella fase di progettazione, sia a livello di benefici finali;
  4. Trasferibilità, facilità di attuazione del progetto in altro contesto.

Un premio di 1.500 euro sarà assegnato al progetto vincitore e quattro premi minori da 900 euro ad altrettante città, compreso un premio specifico anche per i piccoli comuni.

 

Scarica il bando

Scarica il modulo di partecipazione

 

[Immagine tratta dal rapporto “Diseguaglianze sociali e stato di salute – Rompere il circolo vizioso” del Deloitte Centre for Health Solutions]

Questa pagina ti è stata utile?

Clicca sulle stelle per dare una valutazione!

Average rating / 5. Conteggio voti:

Poichè hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Potrebbero interessarti anche...