L’apparenza inganna! Progetto anti truffa agli anziani

L’apparenza inganna!” è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno che ha istituito uno specifico fondo da destinare ai Comuni per sviluppare attività mirate a contrasto delle truffe perpetrate nei confronti delle persone anziane.
Presentato congiuntamente dalla Polizia locale e dalla Direzione per le Politiche sociali, sostenuto da un protocollo d’intesa siglato nel mese di luglio delo scorso anno con la prefettura di Ancona, il progetto prevede diverse azioni fra cui:

  • una campagna di sensibilizzazione per l’informazione diffusa su tutto il territorio comunale;
  • la realizzazione di una serie di incontri frontali nei luoghi di aggregazione degli anziani che avverranno alla presenza di un operatore della Polizia locale coadiuvato da una assistente sociale e saranno occasione per spiegare e informare i presenti su quali siano le migliori tattiche per non cadere nel raggiro.
  • adeguata formazione degli operatori di Polizia locale che presidieranno luoghi particolarmente frequentati da anziani.
  • chiuderà la campagna nel luglio 2020, la giornata dedicata al contrasto alla truffa durante la quale la cittadinanza sarà chiamata a partecipare ad una festa collettiva che vedrà protagonista la terza età.

Il termine della campagna, tuttavia, non equivale alla conclusione dell’impegno: le truffe agli anziani sono un fenomeno particolarmente subdolo che si perpetua ai danni di persone sole e fragili e, in questa direzione, l’Amministrazione intende continuare a muoversi.

I numeri del progetto: 80 incontri per 8 mesi di campagna supportata da 15mila brochure, affissioni pubbliche, passaggi sui media locali di un video appositamente realizzato, passaggi sui canali social e distribuzione capillare del materiale nel contesto cittadino.

Video informativo disponibile su Ankonmagazine, il giornale on line del Comune di Ancona.

Questa pagina ti è stata utile?

Clicca sulle stelle per dare una valutazione!

Average rating / 5. Conteggio voti:

Poichè hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!