La Rete città Sane del Comune

Direzione Politiche Sociali
Dirigente Claudia Giammarchi
email: claudia.giammarchi@comune.ancona.it

Referente dell’Ufficio Promozione della salute / Città Sane
Largo XXIV Maggio, 1 Palazzo del Popolo
Mariarita Venturini
tel: 071 222 2196
email: mariarita.venturini@comune.ancona.it

La promozione della salute, secondo la definizione della Carta di Ottawa del 1986 , è il processo che mette in grado gruppi e individui di aumentare il controllo sui fattori determinanti della salute e di migliorarla. Contempla il miglioramento sia degli stili di vita, sia delle condizioni di vita rilevanti ai fini della salute. In tal senso si colloca l’attività della Rete Italiana delle Città Sane, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’impegno della rete Città Sane è quello innanzitutto di promuovere la salute, in particolare nelle città dove i processi di sviluppo demografico, edilizio e culturale spesso non favoriscono stili di vita sani e dove le azioni della Rete vogliono maggiormente incidere al fine di sensibilizzare i cittadini.
Le Città Sane sono un movimento presente ormai in tutti i continenti, ma di quello europeo andiamo particolarmente orgogliosi: più di 1300 città comprese in 30 Paesi europei che hanno una Rete Nazionale  e che oggi lavorano l’una affianco all’altra sulle priorità proposte dall’OMS o su temi scelti ad hoc di anno in anno.
In Italia, il progetto Città Sane è partito nel 1995 come movimento di Comuni, per poi diventare nel 2001 Associazione senza scopo di lucro, ed oggi i Comuni che fanno parte della rete sono oltre 70.
In questa cornice si colloca il Comune di Ancona, uno degli Enti maggiormente attivi nella Rete dal 1995 e che lo scorso settembre è stato eletto per la Presidenza, nella persona di Emma Capogrossi, Assessora ai servizi Sociali, Pari Opportunità promozione della Salute -Casa.

Link utili
Documentazione
Archivio

Questa pagina ti è stata utile?

Clicca sulle stelle per dare una valutazione!

Average rating / 5. Conteggio voti:

Poichè hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!