Nuovi orizzonti: Dopo di noi e Durante noi

‘NUOVI ORIZZONTI’,  è il progetto del Comune di Ancona, incluso nella L. 112/2016 anche detta “Dopo di noi”, che promuove interventi a sostegno di persone con disabilità grave che al momento non hanno sostegno familiare o che, in prospettiva, non l’avranno.  Al fine di  evitare l’istituzionalizzazione e  agevolare la fuori uscita dal nucleo familiare, Nuovi Orizzonti prevede la messa a disposizione di un immobile dell’Ente comunale che attualmente accoglie stabilmente 5 adulti, seguiti dall’Associazione La Carovana Onlus.
Il fondo “Dopo di noi” finanzia per il Comune di Ancona:

  1. Progetti di di soggiorni temporanei periodici e continuativi al fine di sperimentare la graduale uscita dal nucleo familiare attraverso la condivisione di spazi abitativi ed in vista del passaggio definitivo in gruppi-appartamento o soluzioni di co-housing.
  2. Interventi volti al finanziamento delle spese relative al personale, ai costi di gestione ed ai servizi necessari a supportare la domiciliarità per coloro che condivideranno una soluzione alloggiativa messa a disposizione dalle famiglie, enti pubblici o terzo settore.
  3. Interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative fra cui oneri d’acquisto, locazione, ristrutturazione gestionale e messa in opera di impianti e attrezzature necessari per il funzionamento degli alloggi che abbiano i requisiti minimi strutturali, che ospitino un massimo di 5 persone, che abbiano locali accessibili organizzati come spazi domestici.

La valutazione multidimensionale del soggetto interessato, che da accesso al progetto,  viene svolta da UMEA e dai DSM secondo i principi della valutazione bio-psicosociale e finalizzata alla stesura del progetto personalizzato che individua i bisogni della persona nella sua globalità.

Chi può fare domanda:
– persone con età compresa fra i 18 e i 64 anni con disabilità grave (accertata ai sensi degli artt. 3 e 4 L. 104/1992);
– residenti nel Comune di Ancona;
– senza sostegno familiare, ovvero senza entrambi i genitori o con genitori che non sono in grado di fornire sostegno o che, in prospettiva, non l’avranno.

“DURANTE NOI” è la seconda azione messa in campo per il ‘Dopo di noi’ e che prevede la realizzazione di laboratori per la gestione delle attività quotidiane che si concretizzano nella realizzazione di laboratori, tenuti all’interno della casa Nuovi Orizzonti, per acquisire le capacità indispensabili per andare a vivere da soli; autonomia personale legata all’igiene, agli spostamenti, alla comunicazione delle emozioni e disagi, l’utilizzo dei soldi e la preparazione dei pasti. Attualmente fanno parte del progetto 12 adulti disabili che seguono un percorso annuale di 3 ore al giorno.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Clicca sulle stelle per dare una valutazione!

Average rating / 5. Conteggio voti:

Poichè hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!