Carta famiglia 2019

A partire dal 2019, la Carta famiglia non è più di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, secondo la legge 145/2018  “sarà rilasciata a chi ne farà richiesta, secondo i criteri e le modalità che saranno stabiliti con un prossimo decreto” fonte sito web del Ministero

Cos’è la CARTA FAMIGLIA
È una tessera gratuita, emessa dal Comune di Ancona, che offre incentivi, agevolazioni, bonus e vari benefici alle famiglie, resi direttamente dalle aziende e dagli esercenti commerciali che aderiscono all’iniziativa. Ha validità fino al 31 gennaio 2020.

A CHI E’ RIVOLTA
E’ rivolta a nuclei familiari numerosi residenti nel Comune di Ancona che abbiano:

•    uno o due genitori con almeno tre figli minori di anni 26, con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) pari o inferiore ad euro 25.000,00;
•    con uno o due genitori con un caso di affido/adozione o con un figlio minore di anni 26 in situazione di disabilità riconosciuta ai sensi della L. 104/92;
•    con figli minori in condizione di disagio socio-economico in carico al Servizio Sociale Professionale (Servizi Sociali)
•    beneficiari del reddito di inclusione ai sensi del D.Lgs. n. 147/ 2017 con almeno un figlio minore di 18 anni.

COME SI PUO’ RITIRARE
La tessera si richiede, compilando e consegnando un’apposita domanda, all’UPS del Comune di Ancona, Viale della Vittoria n.ro 37, ed è rilasciata a una persona referente per il proprio nucleo familiare di maggiore età.

Per la richiesta: modulo-richiesta-Carta-famiglia

COSA SERVE PER RITIRARLA
Fotocopia di un documento di identità del dichiarante e dell’eventuale permesso di soggiorno, insieme al modulo compilato allegato in calce. Nel caso di famiglie numerose, per il rilascio immediato della tessera occorre una fotocopia della dichiarazione (DSU) dell’ISEE.

COME SI UTILIZZA
La carta è nominativa e può essere utilizzata da ogni componente della famiglia.

La presentazione della “Carta Famiglia” presso l’attività economica o la società-associazione aderente all’iniziativa comporta l’immediata applicazione dello sconto o della riduzione tariffaria.

Per essere utilizzata, va esibita assieme ad un documento di riconoscimento.
I servizi e le opportunità offerti dalla Carta Famiglia sono:

Esenzione della retta dell’asilo nido per il quarto figlio e per i bambini in affido
Parcheggi-Abbonamenti
……….

Sconti su prestazioni specialistiche:
……….
Sconti negli esercizi commerciali
……….
Iscrizione abbonamento ad associazioni sportive
………

Questa pagina ti è stata utile?

Clicca sulle stelle per dare una valutazione!

Average rating / 5. Conteggio voti:

Poichè hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!