Canile e gattile municipali

Direzione Politiche Sociali
Viale della Vittoria, 39
Dirigente: Claudia Giammarchi
email: claudia.giammarchi@comune.ancona.it

Responsabile del servizio
Bianca maria Sturba
tel 071 222 2151
email: biancamaria.sturba@comune.ancona.it

Con DETERMINA DIRIGENZIALE n. 2813 DEL 23.12.2019 è stata aggiudicata la gestione integrata del canile rifugio e gattile di  Bolignano e della gestione del servizio esterno di cattura felini- all’Associazione Bolignano onlus. Il periodo di gestione decorre da 1.1.2020 al 31.12.2022.
ALLEGATO

La struttura è di proprietà del Comune di Ancona ed attualmente gestita dall’Associazione Bolignano onlus sede c.da Bolignano.

Il canile rifugio e gattile sono ospitati  presso una casa colonica, ubicata sulla sommità di una collina,  circondata da ampi spazi recintati e piantumati, in gran parte dedicati ad ospitare cani (sezione Canile – Rifugio) e in parte dedicati ad ospitare gatti adulti,  alcuni dei quali non reinseribili in colonie sul territorio,  in attesa di eventuali adozioni.

Il primo piano della struttura è dedicato al gattile sanitario ove i felini permangono transitoriamente per degenze legate alla  sterilizzazione, alle malattie infettive e non o infortuni nonchè legate all’ospitalità di eventuali cucciolate di mici abbandonati sul territorio, in sinergia con l’altra struttura municipale di Vallemiano. Salvo accertate problematiche, i felini sono reimmessi nelle loro colonie di provenienza in stretta collaborazione con i referenti delle colonie.

Come raggiungere la struttura:

Per arrivare, provenendo da  Ancona,  si imbocca la SS. 16 e  da qui si può accedervi da diversi punti:

  • all’altezza della Motorizzazione Civile – Sindacato C.G.I.L. si gira alla propria destra e si imbocca una stradina in salita fino ad arrivare alla sua sommità per poi girare a sinistra e proseguire fino alla struttura;
  • in alternativa si prosegue  lungo la SS. 16  direzione Aspio ( in prossimità dell’incrocio per  l’autostrada si prosegue diritti ); alla fine della strada ci sono rotatorie ed incroci da lasciare sempre sulla propria destra fino all’incrocio direzione Osimo: da qui ancora sulla vostra destra in salita c’è una piccola strada circondata da alberi che vi porterà dopo pochi minuti presso la struttura comunale.

Apertura al pubblico:
La struttura è in funzione 365 giorni su 365; l’apertura al pubblico è garantita tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica, di norma   dalle ore 9,30 alle ore 12,30, con possibilità di accordi per visite pomeridiane in base alle esigenze del pubblico.

Contatti:
tel. 071 804110, Cell. 339/7277811

ADOTTA UN CANE O UN GATTO
Contributi per favorire l’adozione di animali adulti
Per favorire l’adozione di tali animali adulti il Comune può erogare contributi sotto forma di mangimi, visite, farmaci etc in base alle disponibilità finanziarie eventualmente assicurate dalla Regione Marche ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 1997 e s.m.i. da verificare caso per caso in base alla situazione socio economica del richiedente.

Al canile comunale i cani e i gatti vengono ceduti già vaccinati, muniti di microchip e libretto. Chi fosse interessato all’adozione dovrà fornire fornire idonee garanzie sul benessere ed il buon trattamento che verrà riservato all’animale, come previsto dalle disposizioni di legge vigenti.

CENSIRE E STERILIZZARE UNA COLONIA FELINA
Per la richiesta per il censimento/sterilizzazione delle colonie feline che vivono in libertà è  necessario compilare il modulo allegato in basso o accedere nell’area ‘Modulistica generale’, e restituirlo presso Viale della Vittoria 39 terzo piano, Unità organizzativa ‘Sanità’ nei giorni di lun/merc/ven dalle 9.00 alle 13.30 e nei giorni di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Per informazioni telefonare ai numeri 071.222.2169-2150

Allegati:

Questa pagina ti è stata utile?

Clicca sulle stelle per dare una valutazione!

Average rating / 5. Conteggio voti:

Poichè hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!