Passaggio di proprietà beni mobili registrati –

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Sono beni mobili registrati:

  1. i veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico o alla Motorizzazione Civile dotati di carta di circolazione e comunque superiori a 50 cc di cilindrata, compresi gli autocarri ed i rimorchi;
  2. i natanti, le imbarcazione e le navi da diporto iscritti o non iscritti nel Registro delle imbarcazioni da diporto.

Non è più necessario, ma consentito, ricorrere al notaio per i passaggi di proprietà di veicoli e rimorchi, ma è sufficiente recarsi in Comune all’Ufficio Anagrafe e non solo quello di residenza del venditore o ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista (Sta), per chiedere l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita dei beni mobili.

Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell’automobilista (Pra, Aci e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti.

Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d’identità valido, il certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato nella parte sul retro e una marca da bollo da Euro 16,00.

L’autentica della firma ha un costo di € 0,52 per i diritti di segreteria.

 

Sarà necessario poi registrare il passaggio di proprietà all’ACI – Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell’autentica della firma sull’atto di vendita.

Per il servizio svolto dalle Delegazioni ACI e dalle Agenzie di pratiche automobilistiche, in aggiunta alle imposte e tariffe previste per le formalità, sono dovuti i diritti d’agenzia.

Nella sezione “Allegati” è possibile consultare e scaricare il testo dell’articolo 7 del Decreto e le schede informative dell’ACI.

  • Per il servizio di PASSAGGIO DI PROPRIETA’ DEI BENI MOBILI REGISTRATI  – SOLO PREVIO APPUNTAMENTO richiesto:
  • telefonicamente ai seguenti numeri:

    –        071.222.2283, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 e martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.30;

  • attraverso la prenotazione on line a questo LINK https://www.timify.com/it-it/profile/ankonline/?v=4

Si accede all’Ufficio nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, ovvero un utente per volta (il secondo utente entra solo dopo che sia uscito il precedente). Nelle attese all’esterno dell’edificio deve osservarsi la distanza minima interpersonale ed ogni altra cautela

PER INFORMAZIONI : 071/2222231 dalle 10.00 alle 12.000 dal LUNEDI’ al VENERDI’

Info:

mail : info@comune.ancona.it

pec: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it

  

Responsabile : Tiziano Fulgi

Dirigente : Paola Calabrese