“L’EDICOLA” IL NUOVO PUNTO INFORMATIVO PER TURISTI E CITTADINI

SABATO 26 SETTEMBRE 2020 L’INAUGURAZIONE IN PIAZZA ROMA.
IN PROGRAMMA VISITE GUIDATE GRATUITE, UNA CONFERENZA DI RODOLFO BERSAGLIA E CICLO-TOUR.
APERTA ANCHE LA CISTERNA ROMANA.

Si chiama l’Edicola il nuovo punto informativo turistico della città di Ancona che verrà inaugurato sabato 26 settembre.

Il nuovo info point è ospitato presso la storica edicola di proprietà comunale situata in piazza Roma e oggi in disuso, di fronte al collaudato Informagiovani.
Sarà la stessa cooperativa che gestisce la struttura dedicata ai giovani, la Nuova cooperativa ricerca Agenzia Res, ad occuparsi de L’Edicola, che costituisce il primo importante snodo di un nuovo percorso di valorizzazione del capoluogo marchigiano che l’Amministrazione comunale intende condividere con le altre istituzioni e con gli operatori del settore, presso i quali si sta attivando in queste settimane, con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica e culturale della città, organizzando visite guidate e ospitando nello spazio esterno incontri e piccoli eventi.

L’Edicola sarà aperta, in questa fase di avvio tutti i giorni, festivi inclusi, con orario 10-13 e 16,30- 19,30.

Il nuovo info point, facilmente individuabile da turisti, visitatori e cittadini in virtù della suo affaccio sulla zona pedonale di Corso Garibaldi e prossimo al porto, è facilmente riconoscibile come luogo deputato all’informazione, nella sua veste di edicola, dal piacevole aspetto retro, in ferro battuto.

L’Edicola è caratterizzata da una immagine grafica su misura, sarà riparata da tende parasole e attrezzata con le necessarie tecnologie ed arredi, quali tavoli e sedie all’aperto e fioriere, tale da costituire anche un punto di ritrovo e aggregazione.

I visitatori dell’ Edicola potranno affacciarsi a chiedere informazioni all’operatore presente all’interno della struttura, sostare ai tavoli per visionare il materiale informativo, utilizzare la connessione wi-fi e perfino ordinare un caffè o ciò che desiderano presso i bar della piazza utilizzando una app.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE

Per l’inaugurazione de “L’edicola”, è stato predisposto un ricco programma.

A partire da due visite gratuite dedicate agli antichi “vigoli” e alle chiese del centro storico (inizio ore 16 con partenza da piazza Roma).
Sarà aperta anche al cisterna romana con visite guidate a cura dell’associazione “Ancona sotterranea”.
Visite del centro storico, ma con e-bike, sarà inoltre possibile svolgerle a cura dell’associazione Bellavista.
Alle 18 infine, è in programma il clou della manifestazione con un intervento dello storico e entertainer dorico Rodolfo Bersaglia.

VISITE GUIDATE

Le prenotazioni per le visite guidate di sabato sono CHIUSE per raggiungimento numero massimo di persone.
I due itinerari si snoderanno nel centro storico dorico.
Contemporaneamente sarà possibile visitare anche la cisterna romana romana dietro le 13 cannelle a cura dell’Associazione “Ancona sotterranea”.
Questi gli itinerari a cura di guide turistiche professionali:

1) L’Ancona degli antichi vicoli, ieri e oggi. Partenza da piazza Roma, ore 16 – via della Pescheria – piazza del Plebiscito – via Bonda (magazzini del palazzo del governo) – Santa Maria della piazza – vicolo Foschi (unico angolo medievale superstite di Ancona) – via Saffi – vicolo della serpe (piazza San Francesco) – vicolo Bonarelli – via Pizzecolli – via Orefici – via della Beccheria. Durata 1 ora 30 min.

2) Il giro delle sette chiese del centro storico. Partenza da piazza Roma, ore 16 – Sant’Agostino – SS. Sacramento – Santa Maria della piazza – Scalzi – Chiesa del Gesù – San Domenico – San Francesco alle scale. Durata: 2 ore ca.

3) Visita alle cisterne romane dietro la Fontana del Calamo in programma dalle 16 alle 19,30 (durata 30 min. ca.).

EDICOLA FONTE DI “SAPERE”, L’INTERVENTO DI BERSAGLIA
Alle 18 è in programma a piazza Roma l’intervento inaugurale di Rodolfo Bersaglia, poliedrico studioso, attore e entertainer dorico.
Sarà un intervento, anche sul filo dell’ironia, nella piazza e sulla piazza: un tempo piazza pubblica foris portas della città ottocentesca e oggi intimo epicentro della città contemporanea, ove si snodano le dinamiche sociali e culturali. Al centro un’edicola storica che torna a fornire “sapere”, ora a vantaggio del visitatore e del viaggiatore.

UN GIRO DEL CENTRO STORICO IN E-BIKE
La visita del centro storico in e-bike con guida prevede la partenza nei seguenti orari: 16 – 17 30 – 19 – 20,30) dall’edicola piazza Roma e con accompagnatore cicloturistico, alla volta delle 13 cannelle via della Loggia, Piazza del Papa, Duomo di Ancona, anfiteatro Romano, teatro delle Muse, piazza Cavour.
Il prezzo comprensivo di accompagnatore cicloturistico abilitato e noleggio city e-bike sarà di euro 18.
Solo noleggio e- bike: 8 euro
Solo accompagnatore ( per chi venisse con la usa city e-bike): 8 euro
seggiolini per bambini: 3 euro

2) giro con carrellino con accompagnatore fino a 2 bambini congiunti di venti minuti ( percorso completamente pedonalizzato) fino 45 kg di peso complessivi:
noleggio e- bike più carrellino e autista= euro 10. Partenza edicola piazza Roma.

3) noleggio e-bike per giro in autonomia: euro 7 per ogni ora.

Le prenotazioni, obbligatorie, si potranno fare tramite il sito www.associazionebellavistafra.it o tramite telefono (3478414851).
Per le visite guidate si prega di presentarsi 30 minuti prima della partenza per le formalità di rito e muniti di abbigliamento adatto. Scarpe da ginnastica e pantaloni comodi.