L’APPLICAZIONE PER PRENOTARE LE SPIAGGE LIBERE, ECCO COME FUNZIONA

E’ attiva “iBeach”  l’applicazione adottata dall’Amministrazione comunale di Ancona che permetterà ai cittadini di prenotare solo per i giorni di sabato e domenica gratuitamente il proprio posto nelle spiagge libere di Portonovo e Mezzavalle per l’estate 2020 nella quale il distanziamento sociale è d’obbligo.

Anche per passeggiare serve la prenotazione attraverso l’applicazione “iBeach”

COME FUNZIONA “iBeach”?
L’applicazione è disponibile sia per iOS che Android, sarà sufficiente scrivere “iBeach”nei motori di ricerca.
Una volta scaricata, il sistema chiederà la registrazione con la richiesta di compilare i campi (regione, città, data prescelta, codice fiscale, ecc)  e sarà possibile scegliere nel menù tutte le spiagge libere disponibili ad Ancona (oltre alle private aderenti)
Ogni spiaggia avrà una descrizione con foto e nella schermata verranno riportate anche le precise regole di prenotazione. Una su tutte: non è possibile prenotare in una sola volta più date.
La spiaggia comparirà divisa in aree e nella zona scelta si potrà prenotare la modalità “telo mare”, cioè uno spazio di 3 metri per 80 centimetri riservato a due persone, oppure lo stallo di 4 x 4 metri, occupabile da 4 persone. L’Amministrazione attrezzerà con stalli di legno a Mezzavalle e di cemento a Portonovo – opportunatamente distanziati – le aree dedicate agli ombrelloni, che dovranno essere portati da casa.

Al termine della procedura il cliente riceverà via e-mail il QR code e la conferma dell’avvenuta prenotazione. Il QR Code sarà inquadrabile nei tanti cartelli distribuiti sul litorale, o mostrato agli addetti prima di entrare in spiaggia al fine di effettuare il ceck in.
Solo per la spiaggia di Mezzavalle ci sarà un controllo all’inizio dello stradello per verificare la prenotazione, attraverso il QrCode

PER QUANTE PERSONE E’ POSSIBILE PRENOTARE?

Ogni persona può prenotare:

• Un posto ombrellone che può ospitare un nucleo familiare o al massimo quattro persone
  • Al massimo due posti telo mare

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Per garantire la rotazione e dare la possibilità al maggior numero di utenti di accedere ai litorali, si può prenotare nella stessa spiaggia solo di volta in volta ombrellone o posto per l’asciugamano e non oltre i 15 giorni successivi.

Se usufruisco di una prenotazione e vado al mare, posso prenotare nuovamente nella stessa spiaggia dopo 3 giorni, e dopo un giorno per una spiaggia diversa

E’ NECESSARIO ANNULLARE LA PRENOTAZIONE?

Sì, non solo per non lasciare vuoti posti che potrebbero godersi altri cittadini, ma anche perché finché una prenotazione non viene annullata non posso prenotare di nuovo.Le prenotazioni si potranno annullare fino alla mezzanotte precedente in caso di impedimento personale.
In caso di maltempo, arriverà una mail che ci avverte delle previsioni meteo sfavorevoli e avremo tempo fino alle 9 del giorno stesso per cancellare la prenotazione.

CHI NON DISPONE DI UNO SMARTPHONE PER SCARICARE L’APP “iBeach”
Per coloro che non dispongono di uno smartphone, sarà possibile effettuare la prenotazione attraverso numeri telefonici utilizzando al posto del QR code,  un codice numerico  che verrà fornito dal Comune.  I numeri sono 071- 222-2457 e 2496 saranno attivi con orario 9.00 – 13.00 dal lunedì al venerdì

A QUESTO LINK LE FAQ RELATIVE ALLA PRENOTAZIONE E ALTRE INFORMAZIONI
I controlliverranno effettuati da personale (steward ) incaricato dall’Amministrazione comunale.Nei due manifesti gli esempi:
– della spiaggia di Portonovo-Torre dove è necessario effettuare la prenotazione il sabato e la domenica e il ceck-in inquadrando il QR Code
– della spiaggia di Collemarino dove sono indicati gli spazi e non è mai necessaria la prenotazione