La Sala del Commiato

La Sala del Commiato si trova all’interno del cimitero di Tavernelle (ingresso di via San Giacomo della Marca).

E’ il luogo attrezzato per rendere l’ultimo saluto a quei defunti che appartengono a confessioni religiose diverse da quella cattolica e quindi prive di luoghi espressamente dedicati al culto, o che non hanno, in vita, condiviso alcuna appartenenza religiosa, richiedendo in questo caso un funerale laico.

Un locale privo di simboli, che potrà essere allestito di volta in volta a seconda delle rispettive convinzioni, nel quale celebrare funerali, organizzare la veglia funebre, ricordare il defunto con appropriate riflessioni, ma anche con musica e immagini.

Un locale che diventa simbolo di inclusione e di rispetto.

Un ampio lucernaio con luce zenitale e ampie vetrate per far passare anche dai lati la luce: è la luce il fulcro della sala delle cerimonie nel nuovo edificio che ospita anche servizi igienici con accesso dall’interno, e che fa parte di un più ampio progetto che prevede anche l’impianto di cremazione e una “sala di osservazione” ( ex camera mortuaria).

L’orario di apertura della sala segue quello del cimitero:
dalle 7.00 alle 17.00 nel periodo invernale
(1 novembre – 31 marzo);
dalle 7.00 alle 18.30 nel periodo primaverile-estivo
(1 aprile – 30 ottobre);

Le richieste per l’uso o le prenotazioni devono essere presentate al Servizio Cimiteriale del Comune anche telefonicamente: tel. 071 222 2832.