ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO A.S. 2018/2019

Dalle ore 8,00 del 16 gennaio alle ore 20,00 del 6 febbraio 2018

sarà possibile per le famiglie presentare la domanda d’iscrizione alla prima classe della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2018/2019 presso gli Istituti Comprensivi cittadini.

Come iscriversi

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia dovrà essere fatta presentando la domanda direttamente presso l’Istituto Comprensivo di appartenenza utilizzano i modelli On Line o disponibili presso le segreterie degli Istituti Comprensivi.

Per i bambini che s’iscrivono al primo anno della scuola primaria e al primo anno della scuola secondaria di 1° grado, l’iscrizione dovrà essere fatta obbligatoriamente On Line attraverso il sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it

Chi deve iscriversi

  • Scuola dell’Infanzia: E’ possibile iscrivere alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31/12/2018. Possono essere iscritti anche i bambini che compiranno tre anni di età entro il 30 aprile 2019. Per questi, l’ammissione può essere disposta alle seguenti condizioni (D.P.R. 89/2009):

              – disponibilità di posti ed esaurimento di eventuali liste di attesa;

              – disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo
dell’agibilità e funzionalità;
– valutazione pedagogico/didattica da parte del Collegio docenti,
dei tempi e dei modi di accoglienza.

  • Scuola Primaria: Iscrizione obbligatoria ed esclusivamente on line per i bambini che compiono sei anni di età entro il 31/12/2018. Possono chiedere l’ammissione alla prima classe, i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2019.
  • Scuola Secondaria di 1° grado: Iscrizione obbligatoria ed esclusivamente on line al termine del ciclo della scuola primaria.

Norme generali

L’iscrizione deve essere presentata dai genitori (o dai soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale) presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di competenza.

N.B.: non è consentito presentare la domanda di iscrizione in più Istituti.

La città è stata suddivisa in otto Istituti Comprensivi, ognuno con il proprio bacino di utenza. E’ possibile verificare i contatti di ogni Istituto Comprensivo e le relative scuole di competenza nella sezione allegati aprendo il file in PDF “Stradario“.

Nel caso in cui la famiglia intenda iscrivere i propri figli a una scuola che non appartiene all ‘Istituto Comprensivo di riferimento, tale richiesta sarà subordinata a quelle delle famiglie aventi diritto.

Stradario

Manifesto