Iscrizione all’Asilo Nido e alla Sezione Primavera a.e. 2019-2020

Per iscrivere il bambino al Nido d’Infanzia ed alla sezione Primavera è necessario presentare domanda dal 2  al 31  maggio 2019.

Requisiti.

L’accesso al servizio Nido d’Infanzia è consentito ai bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e fino al 3° anno di età.

L’età va riferita alla data del 1° settembre 2019 per le domande presentate nel mese di maggio 2019.

Non devono presentare domanda i genitori dei bambini che già frequentano i Nidi d’Infanzia in quanto hanno diritto alla conservazione del posto per l’anno educativo successivo.

Il Servizio Nidi d’Infanzia è riservato prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Ancona al momento della presentazione della domanda di iscrizione.

L’ammissione dei bambini non residenti avviene in via subordinata, ovvero in presenza di posti disponibili ad intervenuto soddisfacimento delle domande dei residenti e secondo la rispettiva collocazione in graduatoria. 

Il requisito della residenza nel Comune di Ancona deve essere posseduto dalla famiglia durante l’intero arco di permanenza del bambino presso il Nido d’Infanzia per poter usufruire delle agevolazioni tariffarie previste in base all’ISEE. 

Possono presentare la domanda anche i genitori dei bambini che presumibilmente nasceranno entro il mese di giugno 2019. In tal caso la domanda dovrà essere corredata dall’attestazione dello stato di gravidanza riportante la data presunta del parto.

Per la  Sezione Primavera l’accesso è consentito ai bambini che compiono 24 mesi di età entro e non oltre la data del 31 dicembre 2019.

Modalità per ottenere il servizio.

Per l’iscrizione ai Nidi d’Infanzia e alla Sezione Primavera i genitori o esercenti la potestà genitoriale presentano domanda su apposito modulo dal 2 al 31 maggio 2019.

Il modulo da compilare potrà essere ritirato dalla data del 2 maggio 2019 presso:

– l’Ufficio Segreteria Asili Nido – Viale della Vittoria, 39 (piano terra) – tel. 071.2222118– 2132

– l’Ufficio Relazioni Pubblico (URP) – largo XXIV Maggio, 1 (piano terra) tel. 071.2224343

– oppure potrà essere scaricato dalla sezione Allegati in fondo a questa pagina.

Il modulo, compilato in autocertificazione e in ogni sua parte, dovrà essere presentato con le seguenti modalità:

– entro il 31 maggio 2019 consegnato a mano presso l’ufficio Segreteria Asili Nido – Viale della Vittoria, 39 (piano terra) – tel. 071.2222118 – 2132

– entro il 31 maggio 2019 per posta raccomandata A.R. (in questo caso farà fede il timbro postale di partenza, entro e non oltre la data del 31 Maggio 2019) al seguente indirizzo:

Comune di Ancona – Direzione Politiche Sociali, Servizi Scolastici ed Educativi – Segreteria Asili Nido – Largo XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona. .

ORARI dell’Ufficio Segreteria Asili Nido:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9:00–13:00 

Martedì pomeriggio: 15:00–17:00 

Giovedì orario continuato: 10:00–16:00 

Scelta del Nido.

I genitori (ovvero il tutore), al momento dell’iscrizione, devono esprimere la loro scelta per uno o più Nidi comunali elencati sul modulo di domanda, in ordine di preferenza con numerazione in ordine crescente (1, 2, 3 ecc.. nell’apposito spazio) e indicando soltanto quelli di interesse per l’eventuale frequenza.

L’espressione della preferenza per uno o più Nidi da parte dei genitori (ovvero del tutore) comporta l’accettazione dell’eventuale assegnazione al Nido che verrà definita in maniera informatica, sulla base delle priorità espresse e secondo i criteri della graduatoria.

Criteri e graduatoria.
Sulla base delle domande pervenute, ve
rrà formulata una graduatoria provvisoria secondo i criteri fissati dal vigente Regolamento degli Asili Nido che determinano i punteggi.

A parità di punteggio si considera l’attestazione ISEE del nucleo familiare se allegato.

Le graduatorie di ammissione ai Nidi d’Infanzia saranno pubblicate all’Albo Pretorio online del Comune di Ancona utilizzando il numero IDENTIFICATIVO della domanda d’iscrizione rilasciato dall’Ufficio Segreteria Nidi contestualmente alla presentazione della domanda, per ragioni di tutela della riservatezza, secondo quanto stabilito dalle norme vigenti.

Pertanto, si invitano i genitori che presenteranno la domanda a conservare la ricevuta rilasciata dall’Ufficio con la quale viene assegnato il numero IDENTIFICATIVO, per la successiva consultazione della graduatoria.

Coloro che invieranno la domanda per posta sono pregati di indicare, utilizzando l’apposito spazio, il proprio indirizzo e-mail che verrà utilizzato per comunicare alle famiglie il numero IDENTIFICATIVO.

Nei confronti della graduatoria provvisoria gli interessati potranno presentare osservazioni e/o rilievi entro e non oltre 10 giorni dall’affissione all’Albo Pretorio.

La graduatoria così formata conserva validità fino all’approvazione della graduatoria definitiva.

Documentazione da presentare.

La domanda compilata dovrà essere firmata da entrambi i genitori (ovvero dal tutore) allegando:

Fotocopia della carta d’identità in corso di validità dei genitori / tutore

eventuale attestazione dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)
Per la compilazione e l’individuazione dell’ISEE gli interessati potranno avvalersi dell’assistenza dei CAAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale)


OPEN DAY:

Tutti i Servizi della Prima Infanzia Comunali nel mese di maggio 2019 saranno aperti alle famiglie interessate in orario pomeridiano secondo le date e gli orari indicati nel calendario visite pubblicato nella sezione Allegati. Le famiglie saranno accolte dal personale educativo per visitare gli ambienti dei diversi Servizi Nidi d’Infanzia.


Note
ITER DELLA PRATICA

Istruttoria domande di iscrizione pervenute.

Elaborazione graduatoria provvisoria.

Determina del Dirigente della Direzione  Politiche Sociali, Servizi Scolastici ed Educativi di approvazione della graduatoria provvisoria.

Invio pubblicazione graduatoria provvisoria all’Albo Pretorio.

Determina del Dirigente della Direzione  Politiche Sociali, Servizi Scolastici ed Educativi di approvazione della graduatoria definitiva.

Invio pubblicazione graduatoria definitiva all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale.

Nomina dei bambini ammessi aventi diritto alla frequenza in base alla graduatoria ed ai posti disponibili.

Normativa di riferimento:

Regolamento nidi d’infanzia approvato con Delibera C. C. n. 23 del 16/03/2015

 

Dirigente:
Dott.ssa Claudia Giammarchi

Pedagogista:
Dott.ssa Lisa Bacchia

Coordinatrici Asili Nido:
Alessandra Giardi
Dott.ssa Paola Traversa

Segreteria Asili Nido:
Alessandra Gianuizzi
Gianluca Giuliodori

Segreteria Asili Nido, viale della Vittoria 39 – 60123 Ancona
Orari di apertura:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9:00 – 13:00
Martedì pomeriggio: 15:00 – 17:00
Giovedì orario continuato: 10:00 – 16:00

Telefoni
Pedagogista: 0712225131
Coordinatrici: 0712222156 – 2161
Segreteria: 0712222118 – 2132

Fax
0712222157

e-mail:
asilinido@comune.ancona.it

Allegati: 

DOMANDA di iscrizione a.e. 2019-2020

INFORMATIVA privacy per iscrizione nidi infanzia

TARIFFE Servizi Prima Infanzia e Sezione Primavera a.e. 2019-2020

CALENDARIO visite maggio 2019

Posti disponibili INDICATIVI (a settembre 2019)