ISCRIZIONE AL NIDO D’INFANZIA E ALLA SEZIONE PRIMAVERA a. e. 2020-2021

A seguito della emergenza sanitaria per COVID-19 e in deroga alle sole date fissate nel vigente Regolamento Nidi di Infanzia comunali (Delibera Consiglio Comunale n. 23 del 16/03/2015) la presentazione della domanda di iscrizione ai Nidi d’Infanzia e alla Sezione Primavera comunali per il prossimo anno educativo 2020-2021 potrà essere effettuata

da MERCOLEDI 22 luglio 2020 a GIOVEDI 6 agosto 2020 entro le ore 23:59

in modalità telematica (D.G. n. 207 del 25/06/2020)

L’accesso al servizio Nido d’Infanzia è consentito ai bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e fino al 3° anno di età. L’età va riferita alla data del 1° settembre 2020.

Possono presentare la domanda anche i genitori dei bambini nati entro il mese di giugno 2020.

Non devono presentare domanda i genitori dei bambini che già frequentano i Nidi d’Infanzia in quanto hanno diritto alla conservazione del posto per l’anno educativo successivo.

Il Servizio Nidi d’Infanzia è riservato prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Ancona al momento della presentazione della domanda di iscrizione. L’ammissione dei bambini non residenti avviene in via subordinata, ovvero in presenza di posti disponibili dopo aver accolto le domande dei residenti e secondo la rispettiva collocazione in graduatoria. Il requisito della residenza nel Comune di Ancona deve essere mantenuto dalla famiglia durante l’intero arco di permanenza del bambino presso il Nido d’Infanzia per poter usufruire delle agevolazioni tariffarie previste in base all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Per la Sezione Primavera l’accesso è consentito ai bambini che compiono 24 mesi di età entro e non oltre la data del 31 dicembre 2020.

Modalità per ottenere il servizio – compilazione della domanda e invio.

Per l’iscrizione ai Nidi d’Infanzia e alla Sezione Primavera i genitori o esercenti la potestà genitoriale devono presentare domanda su apposito modulo dal 22 luglio 2020 al 6 agosto 2020 entro le ore 23:59.

Il Modulo di Iscrizione è scaricabile nella sezione ALLEGATI in fondo a questa pagina e può:

  • o essere compilato direttamente sul dispositivo ed applicare le firme necessarie con Adobe Acrobat Reader DC;
  • o essere compilato a mano (con penna a inchiostro nero) dopo averlo scaricato e stampato. In questo modo, dopo averlo compilato e firmato occorre scansionarlo (in formato pdf) e poi inviarlo alla Segreteria Asili Nido insieme agli eventuali allegati necessari (preferibilmente in formato pdf).

Per utilizzare la firma autografa digitale si consiglia di utilizzare Adobe Acrobat Reader DC: nella sezione ALLEGATI in fondo a questa pagina sono disponibili le istruzioni per la compilazione on-line.

Il modulo, compilato in autocertificazione e in ogni sua parte nonchè completo degli allegati richiesti (preferibilmente in formato pdf) dovrà essere inviato esclusivamente in formato digitale (pdf) con le seguenti modalità:

– entro giovedì 6 agosto 2020 ore 23:59 tramite e-mail all’indirizzo asilinido@comune.ancona.it

oppure

– entro giovedì 6 agosto 2020 in formato cartaceo per posta Raccomandata A.R. (in questo caso farà fede il timbro postale di partenza, entro e non oltre la data del 6 agosto 2020) al seguente indirizzo:

Comune di Ancona – Segreteria Asili Nido – Largo XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona, indicando sulla busta la dicitura “Iscrizione Asili Nido”.

Modulo e documentazione da presentare tramite e-mail oppure tramite posta raccomandata.

Il Modulo di domanda sia compilato a mano (con penna a inchiostro nero) o con PC in formato elettronico (pdf) dovrà essere firmato da entrambi i genitori (ovvero dal tutore) e dovranno essere allegati sempre in formato digitale (preferibilmente pdf) i seguenti documenti da presentare entro i termini indicati (6 agosto 2020 ore 23:59):

  • copia della carta d’identità in corso di validità dei genitori / tutore;
  • eventuale attestazione I.S.E.E. per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (pagine da 1 a 3) della famiglia. Per la compilazione e l’individuazione dell’ISEE gli interessati potranno avvalersi dell’assistenza dei CAAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale);
  • eventuale copia della documentazione comprovante i requisiti dichiarati per il punteggio come indicato sul modulo di domanda (esempio attestazione L. 104/92 del minore; certificati di invalidità genitore/familiare convivente; eventuali Autocertificazioni/ attestazione-dichiarazione del datore di lavoro comprovante la sede di lavoro in un comune diverso da Ancona / sede di lavoro operativa fuori della Regione Marche; iscrizione Centro per l’Impiego e Formazione): in mancanza di tale documentazione i punteggi non verranno attribuiti.

Il Modulo di domanda inviato per posta Raccomandata ovviamente dovrà contenere nella busta gli allegati previsti e l’eventuale documentazione richiesta in formato cartaceo.

Scelta del Nido.

I genitori (ovvero il tutore), al momento dell’iscrizione, possono esprimere la loro scelta per uno o più Nidi comunali elencati sul modulo di domanda, in ordine di preferenza con numerazione in ordine crescente (1, 2, 3 ecc.. nell’apposito spazio) e indicando soltanto quelli di interesse per l’eventuale frequenza.

L’espressione della preferenza per uno o più Nidi da parte dei genitori (ovvero del tutore) comporta l’accettazione dell’eventuale assegnazione al Nido che verrà definita in maniera informatica, sulla base delle priorità espresse e secondo i criteri della graduatoria.

Criteri e graduatoria.

In considerazione che non sono ancora noti i criteri e le misure anti-Covid da applicare per l’organizzazione dei Servizi 0-3 anni per il prossimo anno educativo 2020-2021 e che potrebbero comportare modifiche alla capacità ricettiva dei singoli Nidi d’Infanzia, non è possibile comunicare anticipatamente i posti disponibili per fascia d’età per le prime/nuove iscrizioni.

Sulla base delle domande pervenute entro i termini previsti, verrà formulata una graduatoria provvisoria secondo i criteri fissati dal vigente Regolamento degli Asili Nido che determinano i punteggi.

Gli elenchi saranno ordinati per punteggio (dal più alto al più basso) e sulla base delle preferenze espresse per le diverse strutture comunali e NON RAPPRESENTANO garanzia alcuna di assegnazione del posto, nemmeno per chi otterrà il punteggio più alto secondo i criteri indicati dal Regolamento Nidi d’Infanzia.

La pubblicazione della graduatoria provvisoria e definitiva sarà effettuata esclusivamente all’albo pretorio on-line del Comune di Ancona per consentire di verificare la correttezza del punteggio attribuito come previsto dal vigente Regolamento Nidi di Infanzia comunali.

Gli elenchi relativi alle graduatorie dei Nidi d’Infanzia comunali potranno essere consultati sulla base del numero IDENTIFICATIVO che verrà attribuito alla domanda al momento della presentazione e comunicato per e-mail al richiedente a cura della Segreteria Asili Nido, si invita a conservare la comunicazione inviata dall’Ufficio con la quale viene assegnato il numero IDENTIFICATIVO, per la successiva consultazione della graduatoria.

Coloro che invieranno la domanda per posta Raccomandata devono indicare obbligatoriamente nell’apposito spazio il proprio indirizzo e-mail che sarà utilizzato per l’invio del numero IDENTIFICATIVO.

Nei confronti della graduatoria provvisoria gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni per e-mail all’indirizzo asilinido@comune.ancona.it entro e non oltre 10 giorni dall’affissione all’Albo Pretorio on line. La graduatoria così formata conserva validità fino all’approvazione della graduatoria definitiva.

Per eventuali richieste di trasferimento dei bambini già frequentanti (che rimangono comunque subordinate alla valutazione dell’UO Asili Nido come da art. 19 del vigente Regolamento comunale Nidi di infanzia), non essendoci ancora criteri per definire la ricettività dei Nidi non si possono dare certezze di ammissione/accoglimento. In ogni caso la richiesta di trasferimento può essere presentata e deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo disponibile nella sezione Allegati indicando la necessaria motivazione e allegando copia di un documento di identità valido del firmatario. Il modulo deve essere inviato esclusivamente all’indirizzo e-mail asilinido@comune.ancona.it entro giovedì 6 agosto 2020 ore 23:59.

Rette Nido d’Infanzia e sezione Primavera.

Per la frequenza ai Nidi d’Infanzia comunali è prevista una retta commisurata all’orario di fruizione del servizio ed alla dichiarazione I.S.E.E., se presentata dalla famiglia. Maggiori informazioni sulle rette sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Comune di Ancona Asili nido e centri infanziaRette Nido d’Infanzia e sezione Primavera.

OPEN DAY virtuale

Le misure di contenimento del COVID-19 non prevedono la possibilità di organizzare le visite delle famiglie alle sedi dei Servizi educativi 0/3 comunali (Open day). Per maggiori informazioni sui Nidi comunali è possibile consultare la pagina sempre sul sito del Comune di Ancona – Asili nido e centri infanzia Open Day virtuale.


Note
ITER DELLA PRATICA

Istruttoria domande di iscrizione pervenute.

Elaborazione graduatoria provvisoria.

Determina del Dirigente della Direzione di approvazione della graduatoria provvisoria.

Invio pubblicazione graduatoria provvisoria all’Albo Pretorio on-line.

Determina del Dirigente della Direzione di approvazione della graduatoria definitiva.

Invio pubblicazione graduatoria definitiva all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale.

Normativa di riferimento:

Regolamento nidi d’infanzia approvato con Delibera C. C. n. 23 del 16/03/2015

per informazioni: Segreteria Asili Nido
Alessandra Gianuizzi
tel. 071222.2118
Gianluca Giuliodori
tel. 071222.2132

Orari di apertura:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 900 – 13:00
Martedì pomeriggio: 15:00 – 17:00
Giovedì orario continuato: 10:00 – 16:00

e-mail: asilinido@comune.ancona.it

ALLEGATI:

INFORMATIVA PRIVACY per iscrizione servizi Prima Infanzia

Modulo di Iscrizione Nido Infanzia e sezione primavera 2020-2021 

Istruzioni per la compilazione e firma autografa digitale del Modulo di Iscrizione

Modulo richiesta trasferimento (riservato agli utenti già frequentanti) 

Regolamento Nidi di Infanzia