Informativa ai sensi degli articoli 13-14, Regolamento UE n. 2016/679

In ordine alla protezione dei dati personali connessi all’iscrizione al Forum delle Donne

Il Comune di Ancona in qualità di titolare del trattamento di dati personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 modificato dal D.Lgs. 101/2018 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito denominato “Codice”) e del regolamento U. E. n. 679/2016, è tenuto a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali, che saranno trattati rispettando i principi di correttezza, liceità, necessità, e minimizzazione.

Titolare del Trattamento: Comune di Ancona, rappresentato dal Sindaco pro tempore, Valeria Mancinelli, con sede in Largo XXIV Maggio, 1 60123 Ancona pec: comune.ancona@emarche.it e-mail: info@comune.ancona.it Centralino: 0712221 – N°Verde 800653413 URP: 0712224343

Responsabile della Protezione Dati: Avv. Massimiliano Galeazzi – MOROLABS SRL;

PEC: privacy@pec.comune.ancona.gov.it, Segreteria 071-9030585. Le relative informazioni di contatto sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Ancona, Sezione Privacy.

Finalità del trattamento: Il Trattamento dei dati personali sarà finalizzato all’invio di newsletter, comunicazioni ed aggiornamenti o altre attività promosse dal servizio Pari Opportunità, e non è previsto alcun invio a scopo di marketing e pubblicità.

Base giuridica – Requisito necessario: Il Trattamento è effettuato sulla base del consenso ai sensi dell’art. 6 comma 1) lettera a) e dell’art. 7 del regolamento U.E. n. 679/2016. L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. In mancanza di consenso da parte dell’interessato non sarà possibile espletare la finalità indicata. Fonte dei dati: I dati personali sono forniti dall’interessato su sua istanza.

Categorie di dati: Il Trattamento coinvolge dati personali e dati di contatto.

Destinatari dei dati personali: I dati personali saranno comunicati a soggetti esterni solo in accordo con gli interessati, salvo eventuali obblighi di legge. I soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali, per la finalità sopra individuata, sono tenuti al rispetto della riservatezza delle informazioni trattate ai sensi del Reg. UE. n. 679/2016.

Eventuali Processi decisionali automatizzati o Trasferimenti di dati: I dati oggetto della presente domanda non sono oggetto di processo decisionale automatizzato. I dati personali trattati non saranno oggetto di cessione o trasferimento in paesi estranei allo spazio dell’Unione Europea.

Periodo di conservazione: I dati saranno conservati per gli adempimenti previsti dalle norme, con particolare riguardo agli obblighi di tenuta della documentazione e delle informazioni per la gestione amministrativa delle attività secondo quanto previsto dal Piano di conservazione documentale pubblicato con D.G.M. n. 447/2017. Più precisamente, per le attività individuate nella categoria “Politiche per il Sociale”, il Piano di Conservazione e Scarto prevede la conservazione permanente con sfoltimento del carteggio temporaneo e strumentale una volta decorsi i dieci anni dall’ultimo trattamento dati.

Diritti dell’interessato: L’interessato ha diritto di richiedere l’accesso e la copia dei suoi dati personali trattati dal Comune, nonché la rettifica, la cancellazione dei suoi dati o la limitazione del trattamento. L’interessato ha altresì diritto a opporsi al trattamento. Non è invece configurabile il diritto alla portabilità dei dati oggetto del presente trattamento. L’interessato ha diritto a proporre reclamo innanzi all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali avverso il trattamento effettuato dal Comune di Ancona. Per esercitare tali diritti o per avere informazioni sul loro contenuto può visitare la pagina dedicata nel sito istituzionale del Comune, sezione Privacy.

Ulteriori informazioni: Al fine di un’adeguata protezione dei dati comunicati, nel rispetto del principio di minimizzazione, i dati personali comunicati In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità sia cartacee che informatizzate, nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati, unicamente per il servizio richiesto, salvo espliciti obblighi di trattamento previsti, o eventualmente introdotti, dalla normativa temporalmente vigente. La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche e integrazioni. Si consiglia pertanto di consultare periodicamente il sito internet del Comune di Ancona (www.comune.ancona.gov.it). Ai sensi degli artt. 320, 357 e 424 CC il soggetto che esercita la rappresentanza del minore o della persona priva della capacità di agire è onerato della consegna della presente informativa in copia al soggetto interessato.

Alla luce di quanto sopra, acconsentendo al trattamento dei dati, si esprime il consenso a ricevere newsletter, comunicazioni ed aggiornamenti o altre attività promosse dal Servizio Pari Opportunità.