IL SERVIZIO RISTORAZIONE NELLE SCUOLE

Una corretta alimentazione riveste un particolare interesse specie nella ristorazione scolastica.
Solo partendo dalla scuola si riesce a creare uno stile alimentare corretto e a fornire la necessaria informazione in modo che si assumano comportamenti alimentari salutari e rispettosi del proprio corpo.
La scuola, luogo per eccellenza di produzione e generazione del sapere, può concorrere a pieno titolo ad un percorso che porti a rinnovare le conoscenze sull’alimentazione in senso globale.
Il cibo deve essere considerato anzitutto per la sua valenza socio/culturale e conviviale, cibo come espressione di socialità, di incontro e di scambio, cibo come tradizione, come identità da difendere e valorizzare. Tutto questo allo scopo di promuovere la diffusione di una sana e corretta dieta alimentare con conseguente educazione al benessere e alla consapevolezza verso determinati alimenti.
La ristorazione può favorire un percorso formativo, educativo, socializzante che consente ai bambini di conoscersi, confrontarsi tra loro, evidenziando che nonostante gusti, inclinazioni, condizioni socio-economiche differenti, le problematiche affettive ed i significati del cibo sono gli stessi.

PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE
Nella ristorazione scolastica del Comune di Ancona la produzione dei pasti è a gestione mista, ossia i pasti vengono preparati giornalmente presso n. 3 centri cottura da personale comunale e presso n. 2 centri cottura da personale della soc. Ladisa ristorazione srl (da gennaio 2018). Tutti i pasti sono confezionati con derrate acquistate dall’Amministrazione comunale. Presso le scuole dell’infanzia e primarie i pasti vengono trasportati giornalmente con idonei mezzi a cura della soc. Ladisa ristorazione srl.
Le merende per la scuola dell’infanzia sono a totale gestione (derrate e preparazione) della soc. Ladisa ristorazione srl.
La somministrazione presso tutti i refettori viene effettuata dal personale della soc. Ladisa ristorazione srl aggiudicataria dell’appalto.
Per gli asili nido esiste una gestione mista, alcuni asili nido sono gestiti interamente da Cooperativa altri dal Comune di Ancona.

Dirigente dott.ssa Claudia Giammarchi

Direzione Servizi Scolastici ed Educativi
Viale della Vittoria, 39 (3° piano)
60123 Ancona