Il Controllo della qualità

Per conoscere e controllare la qualità del cibo che viene data ai nostri figli a scuola

Descrizione:

Il controllo sul servizio mensa consiste in sopralluoghi effettuati dal Nucleo di Controllo Interno alla Direzione Servizi Scolastici ed Educativi costituito dalla dietista e da dipendenti dei Servizi Scolastici ed Educativi come previsto dal Regolamento Mense. Inoltre è prevista la collaborazione dei genitori rappresentanti dei Comitati mensa e l’ausilio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche per l’effettuazione di verifiche nelle strutture ed esami di laboratorio sulle derrate alimentari e sulle preparazioni dei cibi.
Tali verifiche hanno lo scopo di controllare la rispondenza qualitativa e quantitativa di quanto predisposto nelle tabelle dietetiche e il confezionamento dei pasti nel rispetto delle norme nutrizionali ed igieniche, nonchè il rispetto dei capitolati di appalto.
L’obiettivo è quello di erogare un pasto nutrizionalmente equilibrato ed igienicamente sicuro.
Presso tutte le cucine/centri di cottura, nelle scuole con mensa e negli Asili nido è presente il Manuale di Corretta prassi igienica, contenente il programma di autocontrollo per le mense scolastiche previsto dalla normativa ed applicato dal Comune di Ancona e dalla società aggiudicataria dell’appalto del servizio di distribuzione pasti.

Requisiti:
Per far parte dei Comitati mensa, occorre essere nominati presso le singole scuole all’inizio dell’anno scolastico, in rappresentanza degli utenti. I rappresentanti, indicati su apposito stampato trasmesso per tempo dalla scuola, potranno avere accesso presso le cucine e le scuole con mensa.

Normativa di riferimento:
Regolamento comunale mense scolastiche approvato con deliberazione consiliare n. 100 del 11/10/2016

Dirigente dott.ssa Claudia Giammarchi
Responsabile

info
Direzione Servizi Scolastici ed Educativi
Viale della Vittoria, 39 (3° piano)
60123 Ancona

E-mail ristorazione.scolastica@comune.ancona.it

a chi rivolgersi:

E-mail

Orari
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9 – 13
Martedì: 15 – 17
Giovedì: 10 – 16
Telefoni 071222.2125
Fax 071222.5018

Allegati: