I casi particolari di votazione: Elettori non deambulanti – Possibilità di voto in una qualsiasi sezione priva di barriere architettoniche

Gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezione che si trovano in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono esercitare il loro diritto di voto in un’altra sezione del Comune, appositamente attrezzata e che sia ubicata in stabile privo di barriere architettoniche (consultare l’elenco delle sezioni elettorali del Comune).

Per poter esercitare il diritto di voto debbono esibire al Presidente di Seggio, unitamente alla tessera elettorale:
un’attestazione medica rilasciata dai medici dell’ ASUR Area vasta 2, anche in precedenza o per altri scopi, dalla quale risulti “l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione”.

oppure

copia autentica della patente di guida speciale, rilasciata a tal fine senza il pagamento di alcun diritto.

Nel caso non si disponga di tale certificazione, oppure nell’ipotesi in cui dalla certificazione non sia possibile evincere con chiarezza che sussiste un’incapacità alla deambulazione, si comunica che l’Azienda Sanitaria Locale – Area vasta 2 Medicina Legale predispone un apposito servizio per il rilascio delle attestazioni della condizione di non deambulante, in prossimità delle elezioni le cui modalità verranno successivamente rese in note.

: Luca Baldantoni

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;
martedì e giovedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00;

Via Frediani n. 3 – Sede Municipale Ufficio Elettorale
Telefono 071 – 2222279
Fax. 071-2222288

Funzionario Ufficio Elettorale: Fabrizio Lodovici