Giornate della trasparenza

giornata della trasparenza con le scuole

Nell’ambito del Progetto “Laboratorio in Comune” promosso dai Segretari Comunali dei Comuni di Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Falconara M.Ma ,Jesi e Senigallia   sono stati  coinvolti per il Comune di Ancona i referenti di alcune classi di prima e seconda media delle scuole Donatello – Leopardi – Buonarroti – Podesti – Conero per la preparazione di una giornata della Trasparenza dedicata ai ragazzi, affinché i Comuni possano aprire le porte ai cittadini più giovani e far comprendere l’importanza dei temi della trasparenza e della prevenzione della corruzione.

Il giorno 3 dicembre 2015 si è svolta la suddetta giornata, con una mattinata dedicata a circa 200 studenti. Ha avuto inizio con un incontro collettivo nella sala ex consiglio comunale a partire dalle ore 9.15 fino alle 10.30 circa con amministratori e funzionari.

Quindi, divisi in piccoli gruppi i ragazzi hanno visitato gli uffici comunali, incontrato i dipendenti, verificato sul campo come lavora la macchina comunale. Due le aree tematiche individuate: quella tecnica (con urbanistica, ambiente, edilizia e progetti), l’altra dei servizi al cittadino, in particolare cultura, educazione scolastica, anagrafe, informazione-comunicazione, sicurezza. Nella presentazione delle attività dell’Amministrazione sono stati coinvolti i dirigenti dei vari settori.

Agli studenti sono stati consegnati, oltre ai  primi 12 articoli della Costituzione a fumetti a cura del Senato della Repubblica,  un questionato volto registrare la percezione dell’attività dell’Amministrazione in tema di servizi erogati e di trasparenza.

In questo modo i ragazzi sono diventati  protagonisti del percorso di percezione della trasparenza in quanto loro compito è stato quello di somministrarlo a compagni di scuola e loro familiari.

Il questionario è stato compilato sia dagli alunni delle scuole partecipanti e sia sottoposto all’attenzione dei loro compagni, amici e familiari,  rendendo i partecipanti alla giornata i protagonisti del processo di divulgazione e percezione dei valori.

Il questionario è stato riconsegnato ai servizi scolastici ed educativi da parte dei referenti delle varie scuole coinvolte ed elaborato al fine di analizzare i dati ottenuti per restituire poi ai ragazzi delle scuole e loro insegnanti quanto emerso e continuare il percorso formativo ed informativo sui valori della legalità, etica e trasparenza.

Il passaggio ulteriore di questo progetto prevede che siano i rappresentanti del Comune a recarsi presso le scuole coinvolte per continuare e promuovere i temi trattati e condividere i risultati del questionario con gli studenti e con gli insegnanti per gettare le basi per continuare il progetto nel prossimo anno scolastico.

Così la giornata della trasparenza si è trasformata in una serie di incontri nelle varie scuole.

Qui sotto, come ulteriore fonte di documentazione, potete scaricare il report in pdf relativo ai risultati del questionario menzionato.
Questionario trasparenza (1.3 Mb)