Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

XVIII° Giornata Nazionale del Treeking Urbano

31 Ottobre

Ex Manicomio di Ancona || Domenica 31 ottobre 2021

Al via da oggi (lunedì 18 ottobre) all’Edicola (IAT turistico) di piazza Roma le prenotazioni per partecipare alla XVIII giornata del trekking urbano nazionale che quest’anno si svolgerà la mattina di domenica 31 ottobre all’ex manicomio di viale Cristoforo Colombo, al Piano.
Il tema indicato dal Comune nazionale capofila (Siena) per l’edizione 2021 è infatti la “sana follia”.
Si va così alla scoperta di un sito di straordinario interesse, luogo a suo tempo di cura, custodia e sì, anche di sofferenza.
La vicenda dell’Ospedale psichiatrico di Ancona, nato tra il ‘700 e ‘800, è un excursus nella storia della psichiatria italiana, dall’assistenzialismo dello Stato pontificio al fervore riformista napoleonico, dai progressi post unitari ai bombardamenti dell’ultima guerra.
Le guide accompagneranno i partecipanti attraverso i suoi padiglioni ricchi di storia prevedendo però anche momenti di leggerezza in musica.
Tra i siti che fanno parte dell’itinerario previsto vi sono anche il Teatrino del Piano e la sede dell’Archivio di Stato di via Maggini, dove sarà allestita una piccola mostra.
Prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili entro la mattina del 28 ottobre: 339.2922855 dalle 10 alle 19 tutti i giorni (anche WhatsApp)
Tredici i gruppi previsti con partenze saranno scaglionate dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Appuntamento davanti all’ingresso del Poliambulatorio (viale Cristoforo Colombo 106).
Per partecipare sarà necessario disporre del Green pass.
Collaborano al trekking del Comune, infatti, l’ASUR – Poliambulatorio e Direzione dell’ex Crass, l’Archivio di Stato di Ancona, l’associazione Zona Musica e il Teatro del Canguro.