• Questo evento è passato.

Umbertì – Slittamenti Dell’anima De L’ultimo Re Di Ancona

Presentazione del libro di Tommaso Buglioni

Pinacoteca Comunale “F. Podesti” || sabato 20 aprile ore 17.00

Saluti istituzionali, Paolo Marasca, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona.
Relatori: Tommaso Buglioni – autore
Silvia Contini – filosafa, autrice dell’introduzione
Luigi Alberto Pucci – fotografo, autore di uno degli scatti più famosi di Umbertì
Rodolfo Mantovani – attore
Francesco D’Oronzo – musicista

Il volume, edito nel 2019, è il primo lavoro organico dedicato al noto clochard anconetano Umberto Ceccarini.
La raccolta di prose, poesie, disegni, dipinti, opere di Digital Art a tecnica mista che convergono nel volume “Umbertì Slittamenti dell’anima de l’ultimo re di Ancona” sono il frutto di un lavoro di tre anni e di una curiosa osservazione della realtà di una vita intera.
Nella sua opera Tommaso Buglioni racconta il suo Umbertì, l’uomo che lo ha sempre incuriosito per il senso di libertà che Umberto stesso esprime, mettendo su carta episodi di cui è stato testimone, aneddoti raccontati da altri ma anche mettendo in fila pensieri e sensazioni prestate alla sua persona.

La presentazione oltre ai contributi dei vari relatori, con le loro impressioni e i loro ricordi, prevede anche l’intervento di Rodolfo Mantovani che leggerà alcuni brani tratti dal libro, in una sorta di dialogo spettacolo e una esibizione del musicista Francesco D’Oronzo.
Verrà inoltre proiettato un breve filmato di presentazione di Tommaso Buglioni che ripercorre, attraverso le immagini, la carriera artistica dell’autore.

IL LIBRO
Quella che emerge è la figura silenziosa e burbera ma anche divertente e a volte dolente, che tanto affetto ha lasciato nel cuore di tutte gli anconetani.
Dice Tommaso: “Se Ancona avesse avuto il suo Fellini, avrebbe trovato in Umbertì il suo miglior interprete per un “Amarcord” tutto nostro. Umberto Ceccarini, l’uomo che descrivo nel mio libro è una fucina di pensieri, visioni, sogni ed allucinazioni offerti a noi attraverso un caleidoscopio di colori e suoni che ruotano dal livello stradale al cielo che sovrasta Ancona ed il suo porto. Un uomo libero nelle azioni ma imprigionato tra innumerevoli pensieri che al suo passaggio lascia dietro di sé i mille aromi delle cantine anconetane, tra cavalli di marmo che si liberano in cielo seguendo le navi in partenza. Buon viaggio a tutti”.

Data:
Categoria Evento: