Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERRE IN MOVIMENTO

26 febbraio - 3 marzo

Ancona, Chiesa di San Gregorio Illuminatore in via Birarelli già San Bartolomeo
14.12.2018 – 03.03.2019

Tra agosto e ottobre 2016 uno sciame di violente scosse sismiche ha colpito le aree interne di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, in quei comuni montani abitati fin dalla preistoria alle pendici del Monte Vettore.
In quei luoghi comunità medie e piccole hanno vissuto un lungo periodo di splendore tra medioevo e rinascimento, quando la prosperità dei commerci e dei traffici ha alimentato le scuole artistiche locali e sedimentato un ricco patrimonio di città e di architetture.
In quel museo diffuso il terremoto ha imposto da un lato la perdita e la presenza lacerante delle rovine, e dall’altro la creazione di strutture temporanee di ogni genere.
Rifugi per gli abitanti e le loro attività; depositi temporanei, in larga parte invisibili, per custodire oltre 16.000 beni mobili che hanno perduto la loro originaria collocazione.
TERRE IN MOVIMENTO – Un progetto di committenze d’autore promosso dalla Sorpintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche in collaborazione con Fondazione MAXXI e Associazione Demanio Marittimo.Km-278 – ha invitato tre artisti, Olivio Barbieri, Paolo De Pietri e Petra Noordkamp, a dar forma a un proprio sguardo su questi luoghi.
Il loro lavoro non rappresenta solo un risarcimento per il territorio, ma ha l’ambizione di dare inizio a una ricerca artistica più ampia e con più voci sulla metamorfosi del paesaggio marchigiano.

Orari di apertura
Dal martedì al venerdì: 15.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 11.00 – 19.00
Chiuso 1° gennaio 2019

Ingresso libero

Dettagli

Inizio:
26 febbraio
Fine:
3 marzo
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa di San Gregorio