Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spilla Festival ’21 – Black Country, New Road

2 Novembre

MARTEDI’ 2 NOVEMBRE
MOLE VANVITELLIANA – ANCONA – ORE 21,30

IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI ANCONA, ARCI ANCONA E ANCONA JAZZ

Dopo un anno che ha costretto il mondo dello spettacolo a fermarsi, Spilla è pronta a tornare nella città di Ancona con una serie di appuntamenti live imperdibili.
Con tredici edizioni di successo alle spalle, festival sceglie nuovamente lo splendido scenario della città dorica con le sue piazze storiche e i suoi scorci sul mare per una programmazione all’insegna della musica contemporanea e indipendente.
Affacciata sull’Adriatico, Ancona è uno dei gioielli del centro Italia: città d’arte ricca di monumenti, con oltre duemila anni di storia, con i suoi caratteristici vicoli del centro e i monumenti che si affacciano sul porto come palchi di un teatro.
Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700.
Il complesso monumentale, che da sempre rappresenta un importante
contenitore di esposizioni d’arte e spettacoli, ospiterà le attività culturali presentate nel cartellone del festival.
Con uno sguardo sempre rivolto ai nuovi talenti nazionali e internazionali, Spilla ha saputo ritagliarsi in tredici edizioni un posto tra i più importanti festival musicali italiani.
L’intento del festival, nato nel 2007, è sempre stato quello di portare nella propria città artisti di grande prestigio affiancati ai nuovi nomi della scena indipendente nazionale e internazionale.
Protagonisti delle scorse edizioni Mumford and Sons, The Lumineers, Billy Corgan, Rag’n’Bone Man, James Bay, LP, Belle & Sebastian, Passenger, Richard Ashcroft, Local Natives, Anna Calvi, Johnny Marr e tanti altri.
Accanto ai grandi nomi internazionali anche Cosmo, Carl Brave, Gazzelle e altri ancora.
In questo 2021, un anno sinonimo di rinascita e ripresa per la musica, la nostra attenzione si concentra sulla sicurezza: massima cura e sforzo sono dedicati per garantire al nostro pubblico un festival all’insegna sì del divertimento ma nel rispetto delle norme anti-covid.

UN NUOVO GRANDE NOME
NELLA LINE UP DI SPILLA 2021
Dopo l’annuncio della prima artista, ARIETE, in concerto alla Corte della Mole Vanvitelliana lunedì 26 luglio 2021, il cartellone della quattordicesima edizione di Spilla si arricchisce di una nuova e incredibile band.

Ensemble di sette membri, capitanata da Isaac Wood, i BLACK COUNTRY, NEW ROAD, giovane band inglese di Cambridge, sono riusciti ad attirare l’interesse di pubblico e media grazie ai primi due singoli pubblicati nel 2019 “Athens, France” – https://youtu.be/FBoTkisxXmk e “Sunglasses” – https://youtu.be/UAZhzi9cpkc.
Tra le next big thing della scena musicale anglo-irlandese, sono schizzati in vetta alle chart inglesi con il loro debut album “FOR THE FIRST TIME”, pubblicato lo scorso 5 febbraio 2021 via Ninja Tune.
Tra il post punk più sperimentale e l’avant jazz, il disco riesce a trasferire su disco tutta l’espressività e la potenza live della band.
Per molte band due canzoni non sono tante. Sono un punto di partenza o uno spunto per ciò che verrà: sono la costruzione primitiva delle basi artistiche di un gruppo.
Eppure i Black Country, New Road sono riusciti ad attirare l’attenzione di pubblico e media già solo attraverso i primi due singoli condivisi nel 2019, “Athen’s, France” e “Sunglasses”.
Ciò che ne è conseguito è stata la nomina a “migliore band del mondo” su The Quietus, recensioni entusiastiche dal New York Times al The Guardian, una copertina su Loud & Quiet, una live session per BBC 6 Music, show sold out in tutto il paese, l’inserimento in line up al Primavera e a Glastonbury, un live show accompagnati da un’orchestra e un invito alla TV francese insieme a Kim Gordon dei Sonic Youth ed Ed O’Brien dei Radiohead. Le loro esibizioni live sono diventate leggendarie tra i fan della scena emergente che si è riunita attorno al decantato pub londinese di Brixton, The Windmill, già meta dei Fat White Family, black midi, Squid e molte altre band.
In equilibrio tra post-rock, post-punk e influenze jazz, “For the first time”, il loro album di debutto pubblicato lo scorso 5 febbraio 2021 via Ninja Tune, è in perfetto equilibrio tra questa prima incarnazione della band e la loro continua evoluzione.
La band è composta dal sassofonista Lewis Evans, e da May Kershaw (tasti), Charlie Wayne (batteria), Luke Mark (chitarra), Isaac Wood (voce / chitarra), Tyler Hyde (basso) e Georgia Ellery (violino).
“Athen’s, France” e “Sunglasses” sono stati nuovamente registrati per adattarsi al resto delle tracce contenute nell’album, tutte registrate rigorosamente dal vivo insieme al produttore Andy Savours.
Le modifiche apportate alle due prime tracce hanno migliorato ulteriormente la connessione con le esibizioni live più recenti.
Originari di Cambridge, dopo aver suonato insieme in varie formazioni, è solo come Black Country, New Road che hanno scoperto un profondo senso di armonia e unità.
Alcuni membri si conoscono dai tempi della scuola secondaria, altri dei tempi dell’università: questo ha creato uno spirito coeso e un legame profondo che si riflette nella loro istintiva creatività collettiva.
Eppure, nonostante siano così potenti uniti, singolarmente sono degli avidi esploratori: molti di loro suonano in altre formazioni, hanno progetti solisti e collaborano con altri artisti. Inoltre, il loro background eterogeneo, che fonde musicisti di formazione classica a quelli autodidatti, si traduce in una miscela unica, che combina un’abilità tecnica precisa con un’essenza primordiale imprevedibile.
L’album cattura alla perfezione tutta l’energia, la ferocia e la carica esplosiva della band: “For the First Time” è una capsula del tempo sonora che in qualche modo riesce a imbottigliare il passato, il presente e il futuro.
I biglietti già acquistati per il concerto del 29.08.2021 saranno validi per la nuova data.
Le richieste di rimborso potranno essere inoltrate al canale di rivendita ufficiale Vivaticket – www.vivaticket.it – entro e non oltre il 19 Ottobre 2021.
INFORMAZIONI ALLA STAMPA: Alessandra Turchi – alessandra@comcerto.it

Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona
Biglietto: 20,00 € + d.p.
Prevendite disponibili su www.vivaticket.it

Dettagli

Data:
2 Novembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Mole Vanvitelliana