Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RICCARDO DEL FRA QUINTET in “MOVING PEOPLE”

31 Gennaio

Ancona – Auditorium della Mole – Venerdì 31 Gennaio – ore 21,30

Ad Ancona, per una delle sole quattro date italiane, arriva il quintetto di uno dei contrabbassisti italiani più importanti degli ultimi decenni, Riccardo Del Fra, esecutore, tra le altre cose, di moltissime colonne sonore per il cinema.
Tra queste ricordiamo quelle de La Città delle Donne di Federico Fellini, La Pelle di Liliana Cavani, The Sisters Brothers di Jacques Audiard, The Shape of Water di Guillermo del Toro, la cui colonna sonora ha vinto un Oscar e Suburbicon di George Clooney.
L’appuntamento è per il 31 gennaio alle ore 21.30 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana con Moving People.
Una serata di grande musica, ma capace anche di affrontare, con musicisti giovani e talentuosi, in arrivo da Polonia, Francia e Germania, tematiche attuali come quella delle migrazioni e di un’umanità “in movimento” verso una vita migliore.

Molto attivo nel nostro paese fino al 1980, quando ha modo di suonare nell’orchestra RAI della capitale, in diverse colonne sonore e al fianco dei migliori jazzisti italiani e americani di passaggio, Del Fra conosce Chet Baker nel 1979, incontro che gli cambierà la vita e aprirà un capitolo fondamentale per la sua carriera.
Infatti sarà al fianco del leggendario trombettista per ben otto anni, attraverso numerosi concerti, dischi e apparizioni televisive.
Nello stesso periodo si stabilisce definitivamente a Parigi, dove ha modo di formare un proprio trio fisso e di allargare il raggio di collaborazioni.
Una, in particolare, diventa vincente: quella con il sassofonista francoamericano Barney Wilen, che lo ospita a più riprese nel quartetto in dischi preziosi quali “La Note Bleu” e “French Ballads” (entrambi del 1987). Ulteriori incontri, da Bob Brookmeyer a Joe Diorio, da John Taylor a Kenny Wheeler e numerosi altri, non fanno che mettere in evidenza una straordinaria plasticità di fraseggio e adattabilità, qualità al servizio di un suono profondo, ammaliante come pochi altri.

La formazione: Thomasz Dabrowski, tromba; Jan Prax, sassofoni; Carl Henry Morisset, pianoforte; Riccardo Del Fra, contrabbasso; Nicolas Fox, batteria.
Ingresso: posto unico euro 15,00 / ridotto euro 12,00 / studenti scuole medie superiori euro 6,00.
Riduzioni: giovani fino a 26 anni, soci MJN 2020, soci COOP, soci ARCI. Prenotazione via mail a: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp.
Prevendite presso Casa Musicale Bucchi, corso Stamira 68 ad Ancona, dove è anche possibile rinnovare la Marche Jazz Network Card.
Info: www.anconajazz.com, www.spaziomusica.eu, info@anconajazz.com, tel. 350 0214370.

Dettagli

Data:
31 Gennaio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Auditorium Mole Vanvitelliana