Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del Libro “Dante e le Marche” di Ludovica Cesaroni

17 Ottobre

Domenica 17 ottobre – Pinacoteca Ancona
Ore 17:30

Sarà presente l’autrice e l’editore Valentina Conti (le Affinità Elettive)
In occasione della mostra in corso fino al 7 novembre “Noi leggiavamo un giorno per diletto. Ancona per Dante” la Pinacoteca Ancona ospita la presentazione del libro di Ludovica Cesaroni “Dante e le Marche. Quel paese che siede tra Romagna e quel di Carlo”.
Il volume si avvicina alla letteratura dantesca in modo nuovo e curioso: pochi, infatti, conoscono lo stretto rapporto che lega il Sommo Poeta alle Marche, terra ricca di cultura e tradizioni che, al tempo di Dante, costituiva un tessuto territoriale ricco di attrattive.
All’epoca le Marche potevano vantare un porto importante come quello di Ancona, da cui si imbarcavano molti toscani, soprattutto mercanti.
Ma i rapporti tra Marche e Toscana erano anche di natura politica e sebbene le Marche non avessero nel 1300 confini politici ben delineati come oggi, Dante, nella Commedia, mostra di averli ben presenti e incornicia le Marche tra la Romagna e quel di Carlo, ossia i due territori confinanti a nord e a sud.
Ancora oggi, nel riecheggiamento dei suoi versi, le Marche testimoniano un antico e profondo amore per Dante: spesso nelle campagne si sentono vecchi contadini citare a memoria i versi della Divina Commedia.
Proprio in questo risiede la più certa e reale presenza di Dante nelle Marche: nel profondo radicamento nel cuore dei marchigiani.
Ingresso gratuito su prenotazione!
CONTATTI
museicivici.ancona@gmail.com
0712225047 (negli orari d’apertura)
Ancona, Pinacoteca Civica, ingresso in vicolo Foschi 4 (dietro la chiesa di Santa Maria della Piazza).
Vi ricordiamo che in linea con le normative vigenti per accedere nei musei è necessario esibire il Green Pass.