Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Noi leggiavamo un giorno per diletto

19 Ottobre - 24 Ottobre

Ancona per Dante – Mostra a cura di Stefano Zuffi
Pinacoteca Comunale “F. Podesti” || 24 settembre – 7 novembre 2021

Fra le iniziative organizzate nella ricorrenza del settimo centenario dalla morte di Dante, la Pinacoteca Comunale, la Biblioteca Comunale e il Museo della Città si uniscono.
Un’esposizione che rende omaggio al poeta attraverso preziose edizioni della Divina Commedia, una selezione di dipinti ispirati in modo diretto o indiretto ai temi e ai personaggi danteschi e un dipinto contemporaneo di Patrizia Comand.
La mostra nasce dalla stretta collaborazione tra le istituzioni culturali, con il desiderio di mettere a disposizione dei visitatori opere abitualmente non accessibili, come i volumi storici della Biblioteca o le opere conservate nei depositi della Pinacoteca.
Il titolo dell’esposizione richiama il celebre episodio di Paolo e Francesca, uno dei passaggi più esplicitamente “marchigiani” del poema: il romantico dipinto di Godeardo Bonarelli che presenta i due celebri amanti nella rocca malatestiana di Gradara.
La mostra inoltre è l’occasione per ricordare un dipinto importante di Francesco Podesti, raffigurante “La visita di Dante alla bottega di Giotto”, di cui si erano perse le tracce fino ai recenti studi condotti per l’esposizione: il dipinto conosciuto fino ad oggi attraverso alcune incisioni è stato rintracciato in una collezione privata.
Un’occasione per scoprire la storia di un’opera inedita del grande pittore anconetano che nell’Ottocento ha dato lustro alla sua città natale.
La Pinacoteca è aperta nei seguenti orari:
Dal martedì al venerdì 16.00-19.00 / Sabato e domenica 10.00-19.00
Ingresso gratuito contingentato, è consigliata la prenotazione.
CONTATTI:
museicivici.ancona@gmail.com
071 2225047 (negli orari di apertura)
Vi ricordiamo che per accedere ai musei è necessario esibire il #Greenpass insieme a un documento d’identità.
Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.dgc.gov.it/web

Luogo

Pinacoteca Civica Podesti
Vicolo Foschi
Ancona,
+ Google Maps