• Questo evento è passato.

MOSTRA FOTOGRAFICA “ITALIA CAMPIONE DEL MONDO… UN ANNO DOPO” – Inaugurazione

13 settembre

Polveriera Parco del Cardeto
Ancona
Dal 13 al 20 settembre
lun-dom 16.00-19.00

Inaugurazione venerdì 13 settembre ore 18.00

Il racconto della vittoria dell’Italia di Wheelchair Hockey “IWAS Powerchair Hockey World Championship 2018” attraverso le immagini di Mirco Esposto e Marco Mancinelli dell’Associazione Visiva Onlus.

La mostra fotografica riguarda le immagini scattate dai fotografi dell’Associazione Visiva onlus di Ancona, ai campionati mondiali di “Wheelchair hockey” disputati a Lignanosabbiadoro a settembre 2018.

Questo sport viene praticato con l’utilizzo di carrozzine per disabili elettroniche per permettere anche ad atleti con disabilità grave di partecipare.
Si gioca con cinque giocatori per squadra, di cui un portiere e quattro giocatori di movimento.

Ciascun giocatore può utilizzare Hand-stick (mazze) o T-Stick,; coloro che hanno capacità fisiche residue più elevate utilizzeranno la mazza, altrimenti il T-Stick, uno strumento a forma di “T” posizionato al di sotto della pedana della carrozzina, con il quale il giocatore gestirà la pallina da gioco.

Tra le regole principali ci sono l’impossibilità di poter giocare la palla più alta di 20 cm (le sponde che delimitano il campo e le porte hanno questa come altezza) e il minor contatto possibile tra i giocatori in campo.

La mostra, allestita presso la Polveriera nel Parco del Cardeto di Ancona, sarà inaugurata venerdì 13 settembre alle ore 18.00. Resterà aperta fino a venerdì 20 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.

L’evento ha avuto oltre al patrocinio e il sostegno del comune di Ancona anche il patrocinio delle federazioni regionali del CONI sia olimpica che paralimpica e del Garante Regionale per i diritti della Persona.

Data:
13 settembre