Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online – Two Sound Portrait

15 Maggio

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.
15 MAGGIO
TWO SOUND PORTRAIT – ANTEPRIMA
Di e con THRESHOLD
Francesco Savoretti percussioni ed elettronica
Fabio Mina flauti ed elettronica 
Andrea Marinelli riprese e montaggio video
Ideazione Francesco Savoretti e Fabio Mina
Musiche originali Francesco Savoretti e Fabio Mina
Regia e contributi video Andrea Marinelli 
Progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT 
Sinestesie dei suoni del vissuto.
L’ascolto del paesaggio.
Il progetto vuole andar alla ricerca di quei suoni marginali in grado di stimolare una nuova forma compositiva.
L’interazione con le timbriche degli strumenti tradizionali e l’utilizzo dell’elettronica faranno da sfondo a questo processo creativo.
Il paesaggio è il frutto dell’incontro delle peculiarità naturalistiche e morfologiche di un territorio con l’interpretazione culturale che di quel paesaggio ne dà la comunità che ha deciso di abitarlo.
L’indagine sonora di questi due universi rappresenterà il materiale che ispirerà la nostra performance.
THRESHOLD, Soglia in Italiano, è il nome del progetto che stiamo portando avanti e che ha come focus un nuovo processo compositivo legato ai suoni dei luoghi.
Registrazioni e sperimentazioni su materiale e strumenti della tradizione mediate dall’uso dell’elettronica rappresentano la nostra chiave di lettura in ambito creativo.
QUANDO
12 maggio 2021 ore 21 ANTEPRIMA
15 maggio 2021 ore 21
DOVE
Canali Facebook e YouTube
INFO
sonia.degaetano76@gmail.com
savorettifrancesco19@gmail.com
fabiomina.music@gmail.com

Dettagli

Data:
15 Maggio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,