Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online

12 Aprile

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.

12 APRILE
OLMO, UNO SPETTACOLO DI LEGNO di Davide Calvaresi/7-8chil

Regia e interpretazione Davide Calvaresi
Musiche Giampiero Mazzocchi
Progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello Spettacolo non si fermano
Promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
Ironia, vulnerabilità, responsabilità sono gli ingredienti principali delle nostre creazioni artistiche.
Olmo porta avanti la tradizione italiana del teatro di burattini, utilizzando i linguaggi del digitale e le tematiche del contemporaneo.
Ma è anche e soprattutto un’indagine sui meccanismi decisionali in una democrazia, è un riflessione sulle conseguenze delle nostre azioni e sulle scelte che prendiamo.
La spettacolo è pensato come momento interattivo in cui si contaminano i linguaggi del digitale, da animazioni in live-action a condivisioni di contenuti video e audio.
In questo spettacolo il pubblico ha un ruolo fondamentale perchè dovrà decidere il corso della storia del protagonista, un piccolo burattino che vive in un mondo fatto di legno.
Davide Calvaresi crea dispositivi visivi che attraversano diverse discipline, dalla video art alla coreografia digitale.
Dal 2005 dirige la compagnia 7-8 chili.
Nel 2019 vince il Globo d’oro come miglior cortometraggio.
DOVE
Zoom
QUANDO
12 Aprile ore 21
INFO
78chili@libero.it

Dettagli

Data:
12 Aprile
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Evento online