• Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online

10 Aprile

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.

10 APRILE
VICOLI SONORI di Mabò Band

Di e con Mabò Band: Renzo Stizza, Amilcare Pompei e Fabrizio Palazzetti
progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
Affacciati alla finestra vergara mia.
Il racconto delle incursioni musicali nei piccoli borghi maceratesi della Mabò Band
Grazie al progetto Marche Palcoscenico Aperto siamo riusciti a immaginare un altro possibile scenario, andando alla ricerca di un pubblico distanziato ma sempre presente dove ogni finestra e ogni balcone diviene una poltrona in prima fila nel palcoscenico ideale dei nostri vicoli marchigiani.
Abbiamo portato la nostra sana follia e il nostro “BuonStareInsieme” sotto alle finestre delle vergare maceratesi.
Magari solo un granello di sabbia in questo deserto culturale e povero di emozioni che la pandemia ha portato con sé.
Un granello ma portato dal vento dell’entusiasmo e della partecipazione che ci ha sempre contraddistinto.
Il racconto delle incursioni musicali nei piccoli borghi della provincia di Macerata con la goliardia che contraddistingue i 30 anni di attività della Mabò Band.
Nella magica atmosfera del cinquecentesco cortile di Palazzo Bonafede i tre Clown/Musicisti sangiustesi raccontano la loro “Musica a Contatto” in tempo di pandemia trasformando vicoli, finestre, balconi e suggestivi scorci in palcoscenici naturali.
Bombetta, bretelle e frac, imbracciati ottoni e sax, tra ricordi e futuri progetti dove la musica è solamente un pretesto per aprire finestre e balconi, risollevare animi e portare sana e salutare spensieratezza.
MABO’ BAND: dal 1991 la compagnia ha portato il proprio spettacolo itinerante nel mondo con tour in Giappone (1998/2008), nel Missouri (2013), Russia (1998/2012/2016), Germania (per oltre un decennio dal 1996) e Canada (2008). Ha partecipato a innumerevoli festival italiani dedicati all’arte di strada (spettacoli On The Road – Tutti a Casa Mabò of Colors) ha replicato in tantissimi teatri italiani con la produzione Running Orchestra.
Dal 2005 la cooperativa Mabò Band si è distinta anche nella progettazione e organizzazione di eventi, festival e rassegne (Clown&Clown Festival – PrimaveraNonBussa – Teatrando di Paglia – Corropoli’S Banda – Teatrando Mah Boh).
10 aprile 2021 ore 18
Pagine Facebook: