Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online

9 Aprile

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.
9 APRILE
TEATRO X CORRISPONDENZA di Simone Guerro
Ideazione e realizzazione Simone Guerro
testi Francesco Niccolini e Simone Guerro
progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
Arriva per posta, si sente alla radio, è per tutta la famiglia
Intimo artigianato teatrale per tutte le età
TxC vuole essere il teatro che sopravvive sotterraneamente, una clandestina ri/organizzazione dell’intimo incontro, celebrare l’attesa, salvaguardare l’immaginazione, far diventare attore e spettatore parte della stessa storia, unica e mai uguale.
Arriverà un pacco a casa tua, con dentro 3 storie, da scartare 1 alla volta.
Dentro ci sono le regole del gioco, le indicazioni x preparare il luogo del nostro incontro.
Un link ti collegherà alla radio dove si trasmetterà il racconto di una storia dei Grimm. I personaggi saranno tra le tue mani.
SIMONE GUERRO è un artista specializzato nel teatro per le nuove generazioni. Definisce l’infanzia come epoca dello stupore, senza vincoli anagrafici.
Ha più sogni nel cassetto che calzini!
QUANDO
26 marzo 2021
2 e 9 aprile 2021
(tre eventi diversi, tre fiabe diverse)
Chiusura prenotazioni 21 febbraio 2021
DOVE
INFO
3282745305
teatroxcorrispondenza@gmail.com

Dettagli

Data:
9 Aprile
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Evento online