Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online

26 Febbraio

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.
26 FEBBRAIO
YOU ARE ME di Michela Paoloni
Sperimentazione di performance partecipata-social media interaction
Ideazione Marco Baldi, Michela Paoloni
Social media architect Mirko Ortensi
Coreografia Michela Paoloni
Interprete Michela Paoloni
Regia video Christian Mazur
Disegno luci Riccardo Rocchetti
Service RMAudio
Foto Stefano Baioni
In collaborazione con Magma associazione Culturale
Progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
Performance di danza in cui il pubblico diventa autore di ciò che accade in scena
YOU ARE ME è un progetto basato sull’interazione e sul potere creativo che ognuno di noi possiede, un ‘ponte’ sull’immaginazione percorribile nei due sensi.
Nasce come sfida ai limiti e alle possibilità di questo tempo che stiamo attraversando.
Il progetto sperimenta la fruizione di una performance di danza tramite social network attraverso l’approccio partecipativo del pubblico che opera delle scelte con la metodologia digitale del live reacting.
Pubblico e performer si confrontano in tempo reale realizzando un’opera ‘a più mani’.
Michela Paoloni è danzatrice e coreografa attiva anche nel campo di opere site-specific e short dance-film.
Marco Baldi è docente in telecomunicazioni presso l’Università Politecnica delle Marche – digital coach.
Mirko Ortensi è ingegnere elettronico, esperto in tecnologie web – social media architect.
QUANDO
26 febbraio 2021 ore 21
DOVE
INFO
michela-paoloni@libero.it
paolonimichelamiki@gmail.com
tel: 349/6053515

Dettagli

Data:
26 Febbraio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Evento Online