Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online

11 Febbraio - 14 Febbraio

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.
11 – 14 FEBBRAIO
CERCASI MASHA DISPERATAMENTE
Un progetto del CDC – Collettivo Delirio Creativo e Luigi Moretti
Di e con Fabiana Baldinelli, Alessia Racci Chini e Luigi Moretti
Fashion mash up Stefania Cempini
Sound Paolo Principi
Digital support Simone Giuliani
Progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
È più faticoso fermarsi al lamento.
Trascinarselo come un peso.
Ti immobilizza, ti ostacola.
Muoviti.
Un sottile raccordo lega le Tre sorelle di Cechov alla nostra tragica attualità, ai giorni di sospensione: in entrambi i casi la vita è forzata a spazi ridotti dove sembra ‘che non succeda niente’ e dove l’imperativo di agire si scontra con il non fare ‘mai abbastanza’.
In un futuro in bilico tra gli anni ’80 del film Cercasi Susan disperatamente e la Russia primo ‘900, si colloca un ideale sequel delle Tre sorelle di Cechov.
Masha è scappata dalla città di provincia dove tutti sono rimasti prigionieri, per trovare la sua simbolica Mosca.
Il gesto provoca tra le sorelle Olga e Irina, l’amante Veršinin e lo stesso spettatore, lo sconvolgimento da cui muove la ricerca disperata.
Il CDC – Collettivo Delirio Creativo, specializzato in spettacoli site-specific, spesso interativi e dalla vocazione pop, incontra Luigi Moretti, attore e regista dalla lunga storia teatrale.
QUANDO
dall’11 al 14 febbraio 2021 ore 21
DOVE
INFO
collettivocdc@gmail.com
339.1478893

Dettagli

Inizio:
11 Febbraio
Fine:
14 Febbraio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Evento online