Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online

15 Marzo

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.
15 MARZO
ATTITUDINE – Il concerto dei Leda
Testi Serena Abrami
Studio di registrazione Homeless Factory 
Fonico Manuele Marani
Fotografo Giulio Contigiani
Progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
La creatività non conosce lockdown
La situazione di incertezza che vive il mondo dello spettacolo ci avrebbe potuti portare ad uno stato di apatia artistica.
Abbiamo deciso quindi di far accadere qualcosa di importante per il nostro percorso: realizzare il secondo album adesso e presentarlo all’inizio del 2021.  
Il progetto prevede sia la condivisione con il pubblico della realizzazione di un nuovo album (Attitudine – realizzare un disco nell’era del Covid) attraverso pillole video di 15 minuti, sia la sua presentazione live (Attitudine – il concerto), in diretta streaming.
I Leda sono:
Serena Abrami: voce, chitarra acustica, synth;
Enrico Vitali: chitarre, cori
Fabrizio Baioni: batteria, cori
Giorgio Baioni: basso, cori
I Leda pubblicano il primo album nell’ aprile 2019: Memorie dal futuro, che ottiene pareri favorevoli dalla critica.
Alcuni dei videoclip ottengono riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Dalla pubblicazione si susseguono live e partecipazioni in programmi radiofonici, tra cui Radio Rai Live.
QUANDO
Attitudine – realizzare un disco nell’era del Covid suddiviso in tre pillole da 15 minuti:
– 8 febbraio 2021 ore 14.30
– 15 febbraio 2021 ore 14.30
– 22 febbraio 2021 ore 14.30
Attitudine – il concerto, durata 50 minuti circa:
– 15 marzo 2021 ore 21.30
DOVE
INFO
ledaband.mng@gmail.com
label@ilpicciomusic.com
3927248964

Dettagli

Data:
15 Marzo
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Evento online