Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online

17 Febbraio

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.
17 FEBBRAIO 
MERCOLEDÌ MARIONETTE
Di Filippo Marionette
Autore, regia, costruzione e manipol-attori Remo Di Filippo e Rhoda Lopez
Musiche varie artisti compreso musica originale di Luca Nutricati, e in più, Ennio Morricone, Tony Bennett, Ozomatli e The Album Leaf
Sand Artist, regia e autore Ermelinda Coccia
Musiche varie artisti, libere da diritti
Progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
Sabbia e Fili nelle mani!
La serie animata carta con la “Sand Art” e i video delle marionette avranno il filo conduttore del sogno inteso come viaggio con l’intento di stimolare nel pubblico la speranza, la passione e la ricerca della bellezza.
Attraverso le marionette conosceremo il movimento attraverso la manipolazione di fili, e grazie alla Sand Art conosceremo la plasticità della sabbia e le sue infinite possibilità.
Il Teatro di Figura è una sorta di magia che affascina tutte le età.
Le marionette e l’arte di dipingere con la sabbia diventano scena viva e creano emozioni negli occhi degli spettatori.
19 episodi della durata di 5 minuti circa, ci raccontano la vita delle marionette e il sogno che crea la Sand Art.
Associazione Culturale DeDaL:
“Di Filippo Marionette”, compagnia internazionale di marionettisti, da 10 anni girano il mondo e hanno portato i loro spettacoli in 23 nazioni vincendo 8 premi internazionali.
“Ermelinda Coccia”, Sand Artist e Video maker.
Partecipa con i propri spettacoli in vari festival italiani e stranieri.
Collabora con alcuni centri per anziani, utilizzando la sand Art come terapia per alcune malattie degenerative.
DOVE
Vimeo
QUANDO
Tutti i mercoledì dal 27 gennaio al 24 marzo ore 19
INFO
difilippomarionette@gmail.com
info@ermelindacoccia.com

Luogo

Evento online