Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MARCHE CONCERTI STREAMING – Stagione 2020-2021

4 Dicembre 2020

Ancona, venerdì 4 dicembre Teatro delle Muse, Sala Melpomene
Laura Catrani, soprano, Elisa La Marca, liuto e tiorba

Marche Concerti – il network della Regione Marche che riunisce le tre società dei concerti marchigiane sostenute dal FUS – rafforza l’impegno a proseguire l’attività musicale in questo difficilissimo momento, e lo fa presentando un cartellone unico di sei concerti in streaming. I sei concerti saranno diffusi gratuitamente tramite il canale YouTube di Marche Concerti, e su quelli social delle tre associazioni, in doppio orario, dalle ore 19.
La recente chiusura dei teatri ha nuovamente costretto tutte le istituzioni musicali e teatrali a interrompere le proprie Stagioni.
Marche Concerti, il network regionale che riunisce le tre società musicali marchigiane sostenute dal Fondo Unico per lo Spettacolo, ha così deciso di proseguire comunque nella programmazione attraverso la trasmissione in streaming di alcuni concerti concepiti e prodotti in comune.
Nonostante i limiti imposti dalla situazione, la Società Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, l’Associazione musicale Appassionata di Macerata, e Ente Concerti di Pesaro intendono dunque assicurare al pubblico un’offerta musicale ricca, generosa e di grande qualità, come quella presente nel cartellone in streaming, con gli standard elevati raggiunti negli anni, anche grazie al-la stretta collaborazione tra le tre istituzioni.
Un messaggio che conferma la volontà di continuare l’attività per mantenere il legame con il pubblico e gli impegni con gli artisti, senza aspettare passivamente il ritorno alle condizioni precedenti alla pandemia, ma nella ferrea speranza che questo ritorno alla normalità possa avvenire nei tempi più rapidi.
A parte il primo concerto presentato, gli altri cinque sono già previsti all’interno delle singole stagioni concertistiche, e sono quindi programmati sia in (eventuale) presenza che in streaming.
Due di questi saranno realizzati in collaborazione con FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, storico partner delle tre associazioni promotrici.
Per i concerti in presenza si rimanda ai siti delle singole associazioni.
Tutti i concerti in streaming saranno trasmessi sul canale YouTube di Marche Concerti, e su quelli FB delle singole associazioni, dalle ore 19 del giorno previsto, con accesso gratuito, e rimarranno visibili per almeno 14 giorni.
Il primo appuntamento sarà il 4 dicembre, dalla Sala Melpomene del Teatro delle Muse, con un duo, Laura Catrani, soprano, Elisa La Marca, liuto e tiorba.
Un concerto a porte chiuse, senza pubblico, incentrato sul Rinascimento musicale e sul Barocco, con loro importanti esponenti – Bartolomeo Tromboncino, Vincenzo Capirola, Giuseppino del Biado, Alessandro Piccinini e Barbara Strozzi, e due massimi della storia della musica, Claudio Monteverdi e Georg Friedrich Händel.
Info:

Dettagli

Data:
4 Dicembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Evento online