Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Banchina – Two of Oz

12 Giugno

Un nuovo spazio per l’estate dedicato a bambini, ragazzi e adulti per godere di una selezione unica di eventi, musica dal vivo, spettacoli teatrali, arte, manifestazioni, innovative proposte di street food & drink, attività sportive e shopping.
Un Container Village nel cuore del Porto Antico di Ancona: un modo nuovo di creare inedite connessioni tra musica, arte, cibo, attività wellness e lo stare insieme.
Lasciatevi stupire dal nostro calendario eventi 2021.
Un insediamento tra terra e mare, una location unica per un movimento di riqualificazione e socializzazione.
Un vento di vita, energia, di voglia di condividere esperienze.
Una rete di persone, di idee, di eventi: Benvenuti a La Banchina!

12 giugno – ore 21.00
TWO OF OZ

Sara Jane Ghiotti, vocals
Emilio Marinelli, piano
E’ un progetto nato dalle menti di Emilio Marinelli e Sara Jane, che vuole “svelare” all’ascoltatore la vita segreta delle canzoni del Musical.
Ricercatezza armonica e raffinatezza melodica sono di per se’ nascoste dietro all’apparente facilità dell’ascolto di queste famose canzoni e il sound contemporaneo aiuta a staccarsi dall’ascolto scanzonato che spesso accompagna l’orecchiabilità di melodie come “Do, re, mi” tratta da “The sound of Music” oppure “Money” di Cabaret.
L’intento è di attualizzare il più possibile delle musiche immortali, attraverso il processo della contaminazione, elemento essenziale della tradizione jazzistica più vera.
Sara Jane Ghiotti
Cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice di coro, insegnante di jazz. Laureata con Lode in Canto Jazz e successivamente in Arrangiamento e Direzione per Orchestra Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida dei M° G. Gualandi e B. Tommaso.
Pubblica a Maggio 2018 il primo disco “In mancanza d’Aria” per l’etichetta AlfaMusic.
Ha cantato all’interno di importanti Festival e rassegne teatrali, quali il festival di Bansko (Bulgaria, 2019), Ferrara Jazz club (Italia, 2019) e Festival di Jerash (Giordania, 2016).
Nel 2018 collabora con Joss Stone per una puntata del suo format YouTube “TOTAL WORLD TOUR”, in cui interpretano un brano di Sara Jane.
Nel 2015 e nel 2016 interpretata come solista “l’Opera delle Filastrocche” di Gianni Rodari e la favola musicale “Ali Babà e i 40 Ladroni”, entrambe dirette dal M° Noris Borgogelli, con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino.
Ha cantato su palchi celebri di Jazz club e rassegne: Ferrara Jazz Club (2019), Artusi Jazz Festival con Fabrizio Bosso (Italia, 2015), Urbino Plays Jazz (2016), Urbino Plays Jazz Around (2019), JazzIt Fest (2018), Donna in Jazz (Lucca, 2018) ed anche Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Titano di San Marino, il Charity Caffè, il Ballad Cafè e l’Alexander Platz di Roma, il Teatro Smeraldo di Milano.
E’ laureata con lode in Logopedia, con un master in Vocologia Artistica.
Ha studiato con Martina Grossi, Maurizio Rolli, Stefania Tallini.
Ha frequentato seminari di artisti di fama internazionale, come Jay Clayton, Cinzia Spata, Diana Torto, Maria Pia De Vito, Guinga, Bob Stoloff, Leon Lhoest e Furio di Castri.
Emilio Marinelli
Si diploma in pianoforte principale al conservatorio di Santa cecilia in Roma; successivamente consegue la Laurea specialistica al conservatorio F. Venezze di Rovigo col massimo dei voti.
Svolge da anni attività concertistica jazz, si è esibito in Italia e all’estero in numerosi ed importanti teatri, rassegne, festival, Jazz club, sia come leader che come Sideman che in contesti più ampi come big band o orchestre, collaborando con innumerevoli musicisti nazionali ed internazionali tra cui: Enrico Rava, Cameron Brown, Fabrizio Sferra, Pietro Ciancaglini, Marco Tamburini, Fabio Zeppetella, Giulio Capiozzo, Adam Pache, Vincenzo Florio, Mike Rossi, Tiziana Ghiglione, Gianluca Renzi, Nicola local casual sex Angelucci, Fabrizio Puglisi, Marcello Di Leonardo, Cristiano Arcelli, Fabrizio Bosso, Scott Robinson, Ron Seguin, Benjamin Jephta, Marlo Witboy, Melanie Scholtz, Stivali, Diana Torto, Sherman Irby, Paolo Silvestri, Xavier Girotto, Beppe Servillo, Gabriele Mirabassi, Daniele Santimone, Roberto Taufic, Gilson Silveira, Stefano Bedetti, Chicco Capiozzo, Paolo Ghetti, Massimo Manzi, Fabrizio Bosso e Giovanni Falzone.
Come Leader, compositore ed arrangiatore si esibisce con vari trio a suo nome presentando progetti e dischi in vari club e festival in Italia e all’estero tra cui: Fano Jazz by The Sea, Ancona Jazz, Casalini Jazz Festival (Rovigo), La casa del Jazz (Roma), Villa Cellimontana, Senigallia Jazz Festival, Jesi jazz Festival, Val Badia Jazz, Sciala Jazz Molfetta, Saje Festival (South African Association for Jazz Education) Alezander Platz, Auditorium Parco della Musica, The Cript (Cape Town), Nassau Music Hall Cape Town, Hlava XXII Music club Brat islava (Slovacchia), Music Cafè Nitra (Slovacchia) e Blue note Nove Mesto (Slovacchia).
Recentemente esegue un recital di Piano Solo nella Chisholm Recital Room, SA College of Music at UCT (University of Cape Town).
E’ membro stabile sin dagli esordi della Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti per la quale suona, incide e talvolta arrangia, e con la quale ha modo di collaborare con personaggi internazionali di prim’ordine del jazz mondiale primi tra tutti: Maria Schneider, Bob Brookmeyer, Kenny Wheeler, John Taylor e Bob Mintzer. Parallelamente alle formazioni di taglio prioritariamente jazz opera come pianista, arrangiatore, compositore in progetti trasversali jazz-funk, pop, Gospel e lavori teatrali vari.
Informazioni:
La Banchina sarà aperto dal 2 giugno al 30 agosto, ogni giorno dalle h 18 alle h 00.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Ideazione e direzione Michela Rossi
Produzione e organizzazione: Andrea Brazzini
Programmazione, ufficio stampa, logistica: Adriana Malandrino
Direzione tecnica: Marco Malatesta
Progetto di allestimento dell’area: architetto Monica Prencipe
Grafica e Comunicazione: Bpr Associati/Carlo Becerica, Silvia Rosati, Martina Menghini e Giulia Palpacelli
Service tecnico: ENT service-Michele Gasparini e Federico Occhiodoro
Allestimenti: Inedit Pro

Dettagli

Data:
12 Giugno
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Porto Antico