Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

KUM! Festival 2021 – Curare, Educare, Governare

17 Ottobre

Mole Vanvitelliana || 15 – 17 ottobre 2021

Direzione scientifica: Massimo Recalcati

Si chiama KUM! Festival ed è il progetto di Massimo Recalcati per la Mole Vanvitelliana di Ancona.
Il sottotitolo, Curare, Educare, Governare – i tre mestieri impossibili secondo Freud – amplia il campo della riflessione e sottolinea la difficoltà e l’ambiguità del curare e del prendersi cura.
Ancona diviene così la città in cui i temi del welfare, della politica sanitaria, del disagio, della cura e delle sue possibili declinazioni filosofiche e sociali vengono trattati all’interno del suo antico Lazzaretto.
Domenica 17 ottobre
h. 09:30 | Magazzino Tabacchi
EVENTO SPECIALE
JEAN-LUC NANCY: COMUNITA’ CORPO SESSO
Francesca Romana Recchia Luciani
Con la recente scomparsa di Jean-Luc Nancy, protagonista di un percorso teoretico unico nella filosofia contemporanea, questa resta definitivamente orfana dei padri fondatori di quell’attitudine alla decostruzione che Nancy ha condiviso soprattutto con Lacoue-Labarthe e Derrida.
Il suo pensiero “sagittale” ha considerato come proprio orizzonte di senso una co-ontologia che fonda la comunità sull’esistenza “singolare plurale” e relazionale degli umani, individuando il tatto come il senso proprio dell’“in-comune”.
Nell’epoca della pandemia globale potente è la risonanza di tale nucleo ontologico del pensiero di Nancy che da Comunità inoperosa, passando per Corpus, fino a Sessistenza, pensa la comunità come l’“essere-con” di corpi in relazione, la corporeità come rapporto tra corpi altri/altrui e il sesso come agire interconnettivo e trasformativo.
Vedi qui il PROGRAMMA
Prenotazione cliccando qui
Segreteria Organizzativa
ASSOCIAZIONE FONDO MOLE VANVITELLIANA
Tel: 071 9257825
segreteria@kumfestival.it
Kum! Festival

Luogo

Mole Vanvitelliana